Perdonanza 2013: l'edizione dei ritorni. E Cialente porterà la bolla

Tornano Fiorella Mannoia e Noemi

19 Luglio 2013   13:52  

Presentata la 719esima Perdonanza Celestiniana.

Un'edizione per lo più "fatta in casa". Non mancano spunti di interesse.

Anzitutto la Perdonanza tornerà a piazza Palazzo e lì sarà accesoil Tripode della pace.

Lo ha reso noto l'assessore comunale Marco Fanfani, delegato ai Grandi eventi nel corso di una conferenza stampa, nella quale e' stato illustrato anche il cartellone degli appuntamenti religiosi e laici dell'annuale Giubileo aquilano alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche culturali, Stefania Pezzopane, del Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo e al vescovo ausiliare dell'Aquila, monsignor Giovanni D'Ercole.

Elemento di assoluta novità e di grande interesse riguardo il corteo: sarà il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente,  a portare in prima persona la custodia della Bolla celestiniana

Di solito è la Dama a portare la Bolla mentre il Giovin Signore porta il ramo d'olivo proveniente dall'orto del Getsemani che, secondo il rito, viene usato dal cardinale inviato dalla Santa Sede come rappresentante per bussare tre volte alla Porta Santa decretandone l'apertura.

Stavolta invece sarà proprio il Sindaco, il cui impegno solitamente è affidare per 24 ore, il documento papale, che è di proprietà della Municipalità per volere dello stesso Celestino, alla Curia. 

Invece nell'edizione 2013 sarà lui il vero protagonista, rubando il ruolo scenico alla Dama, e eliminando il Giovin Signore.

I luoghi: tutto si svolgerà tra piazza Duomo, San Basilio e la gradinata di San Bernardino, che torna in uso e l'auditorium del Parco di Renzo Piano che entra finalmente a pineo titolo tra i luoghi per la cultura.

Elementi di interesse sono alcune presenze, come i Sud Sound System, la Banda Osiris, ed il ritorno di Fiorella Mannoia, che canterà, a titolo gratuito, proprio alla scalinata di San Bernardino. Gratuito anche il concerto che offrirà Piero Mazzocchetti, nella serata di apertura il 23 agosto.

Altri concerti offerti da 6 AQsaranno Nesli, unica tappa in Abruzzo, e un altro ritorno sarà quello di Noemi 

Resta fuori Collemaggio, anzi, come ha spiegato il Sindaco, con la Perdonanza, sarà l'ultima volta che la si potrà vedere: "Per un bel po' non vedremo la Basilica di Collemaggio, questa è l'ultima volta che ci entreremo con la Bolla, dovranno partire i lavori di ricostruzione che saranno lunghi e complessi", ha spiegato Cialente, il quale ha pure annunciato l'inizio dell'era del comitato permanente.

Per il resto, tutto è in capo alle associazioni culturali della città, in un programma che in parte è ancora da definire dei dettagli.

"C'è la necessità di ristabilire una coesione sociale nella nostra città - ha detto Moroni - partiamo da un'edizione che io definisco 'transitoria' verso il 2014, anno in cui inizierà una versione della Perdonanza diversa rispetto a quella degli ultimi anni. I 'correttivi' sono già attivi, dal sindaco che incontrerà l'Arcivescovo sul sagrato del Duomo per andare insieme fino a Collemaggio, 'variante' mai più utilizzata".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore