Perdonanza Celestiniana, partito da palazzo Fibbioni il Corteo tra poco l'apertura della Porta Santa

28 Agosto 2015   17:16  

Sarà Il Cadinale Beniamino Stella che tra poco all'arrivo del corteo storico avrà l'onere di battere per l'apertura della Porta Santa della basilica di Collemaggio. Il rito di apertura, si svolgerà al termine della sfilata del corteo storico che sta attraversando le vie del centro dell'Aquila, via che scoprono ancora le ferite del sisma del 2009.

Il corteo civile si è avviato da Palazzo Fibbione, oggi sede dell'ufficio del sindaco, con in testa il gonfalone della città dell’Aquila e si sviluppa lungo il tradizionale percorso: corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio.

In testa al corteo civile il gonfalone della città, scortato da tre agenti di polizia municipale in alta uniforme; il vicesindacoNicola Trifuoggi, il capo di gabinetto Mauro Marchetti, il segretario generaleCarlo Pirozzolo e i dirigenti comunali. Seguirà il gonfalone della Provincia con il presidente Antonio De Crescentiis e i consiglieri provinciali. Sfilerà anche il vicesindaco di Lampedusa Damiano Sferlazzo.

Il corteo storico composto da oltre 800 figuranti partirà da San Bernardino e al suo arrivo al piazzale di Collemaggio, dopo la consegna della copia della Bolla del Perdono al Sindaco Cialente, la stessa sarà letta dallo storico aquilano Alessandro Clementi

Al termine della lettura, il cardinale Stella celebrerà la messa di apertura della 721ª Perdonanza Celestiniana.

Poi, con tre colpi del ramo d’ulivo del Getsemani, darà inizio alla lunga notte di riconciliazione e perdono che Papa Celestino V volle donare al popolo aquilano e alla cristianità intera: sarà possibile infatti ottenere l’indulgenza fino ai vespri di domani, quando i battenti saranno chiusi, al termine della messa celebrata dall’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi.

Anche per quest’anno la basilica sarà inagibile e i fedeli dovranno accontentarsi di entrare e uscire dalla porta del Perdono in un brevissimo percorso di pochi metri, le spoglie di San Celestino V, sono già state  trasportate sul palco all’esterno della Basilica per l’adorazione da parte dei fedeli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore