Perdonanza, ecco il documento segreto del Vaticano. E domani il corteo della Bolla

27 Agosto 2012   13:40  

E’ esposto da stamattina nel salone della Banca d’Italia all’Aquila il documento col quale i cardinali supplicavano Pietro Angeleri ad ascendere al soglio pontificio. Il Conclave riunito da mesi, non riusciva a scegliere il successore di Niccolò IV, morto nell’aprile 1292. Solo dopo 27 mesi, anche grazie a vicissitudini politiche, quel fraticello eremita sul Monte Morrone fu incoronato Papa nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Una pergamena intrisa di storia, ripercorsa nella chiesa di San Giuseppe, la prima restaurata e riaperta dopo il sisma, nella lectio magistralis di Monsignor Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio segreto Vaticano, nel quale il documento è custodito da secoli.

Tutto pronto intanto per il corteo della Bolla di domani, trasmesso come sempre in diretta da Rete8 e Abruzzo24ore.tv. Seicento in tutto i figuranti, una ventina i costumi prodotti quest’anno grazie al contributo della Provincia che vanno ad arricchire un patrimonio costantemente in crescita.

E si guarda già al prossimo anno, settecentesimo anniversario della canonizzazione di Celestino, divenuto santo nel 1313.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv Mons. Sergio Pagano prefetto dell'Archivio Vaticano e Giovanna Di Matteo, storica dei costumi.

servizio Marco Signori
riprese e montaggio Diego Lepiscopo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore