Perturbazione artica raggiunge nel week end le regioni del nord Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

08 Ottobre 2020   10:21  

L'anticiclone torna finalmente a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e per l'Italia si è aperta una fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Una stasi anticiclonica accompagnata anche da un lieve e graduale rialzo termico giorno dopo giorno con clima mite e gradevole di giorno, ma non duraturo.
Ma già tra sabato 10 e domenica 11 ottobre dall'Artico si preparerà un nuovo affondo perturbato verso il Mediterraneo centro-occidentale, con coinvolgimento anche dell'Italia.

METEO WEEKEND 10/11 OTTOBRE. Venerdì 9 sarà l'ultima giornata stabile, anche se si assisterà ad un aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dalle nostre regioni settentrionali, che farà capo alla parte più avanzata del fronte in avvicinamento.

SABATO 10 ottobre andremo incontro ad un peggioramento del tempo a cominciare dal Nord Italia, con piogge e rovesci soprattutto sui settori alpini, Liguria di Levante e Toscana, poi anche parte del Nordovest, Lombardia e Triveneto.

DOMENICA 11 la perturbazione insisterà al Nordest e agguanterà le regioni centrali e parte di quelle meridionali con fenomeni localmente anche intensi.
Si assisterà inoltre ad un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso, con temperature in diminuzione a partire dalle regioni settentrionali, tanto che sulle Dolomiti la neve potrà cadere a quote molto basse per la stagione, anche sotto i 1000m.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA, MALTEMPO E CLIMA PIU' FREDDO. Con l'inizio della settimana successiva il Mediterraneo centrale diventerà sede di una circolazione di bassa pressione responsabile di diverse fasi di maltempo su alcune delle nostre regioni e temperature spesso inferiori alle medie.

 Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore