Perturbazione e vortice ciclonico sulla Penisola arrivati primi rovesci, temporali e neve.

previsioni a cura di 3bmeteo

30 Marzo 2022   10:30  

 Un affondo di aria artica sta conquistando l'Europa sudoccidentale e genererà ben presto un'area di bassa pressione che dalla Penisola Iberica si estenderà al Mediterraneo centrale. Al suo interno prende corpo una perturbazione che nel corso della giornata di oggi, martedì, causa un aumento della nuvolosità alta e stratificata in scorrimento da ovest ad est. Ma sarà da mercoledì che entrerà in gioco la parte più attiva del fronte, responsabile sin dalle primissime ore della giornata del ritorno delle piogge su buona parte d'Italia. Qualche pioggia raggiungerà anche il Sud peninsulare, ma i fenomeni più intensi sono destinati alle regioni centro-settentrionali tirreniche, mentre per quelle settentrionali si tratterà soltanto di deboli piogge, non in grado di tamponare il grave deficit pluviometrico dell'inverno. Qualche nevicata interesserà l'arco alpino, generalmente debole, mentre fiocchi più decisi cadranno sull'Appennino settentrionale e le temperature caleranno vistosamente nei massimi al Centro-Nord. Giovedì la formazione di un vasto minimo di bassa pressione sulle nostre regioni centro-settentrionali manterrà instabilità diffusa sull'Italia, anche con alcuni temporali.

METEO MERCOLEDI'. Nuvoloso al Nord con deboli piogge sparse ed intermittenti in estensione dal Nordovest al Nordest, in intensificazione in serata sull'Emilia Romagna. Deboli nevicate sulle Alpi dai 1300/1500m. Peggioramento più incisivo sulle regioni centrali con piogge e rovesci a partire da Toscana e Lazio in rapida estensione ad Umbria e zone interne adriatiche centrali, entro sera anche sulle coste di Marche ed Abruzzo. Attesi rovesci anche intensi in Toscana e a tratti temporaleschi in serata. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1400/1600m. Instabile in Sardegna con rovesci sin dalle prime ore della giornata, più frequenti sul versante occidentale. Peggiora al Sud con piogge dalle prime ore della giornata in Sicilia, in rapida estensione a Calabria e Campania, in giornata anche alla Puglia, ma contemporanea variabilità si instaurerà su Sicilia e basso versante tirrenico. Venti di Scirocco in rinforzo, temperature diurne in calo al Centro-Nord.

METEO GIOVEDI'. Ancora qualche pioggia su Emilia Romagna e Triveneto, più frequente ad inizio giornata sul Friuli VG e in successiva attenuazione, parziali schiarite su Nordovest e Lombardia. In giornata però aumenta l'instabilità al Nordovest e Lombardia, specie a ridosso delle zone alpine, con qualche rovescio in estensione fino alla aree di pianura, specie lombarde. Quota neve sulle Alpi intorno a 1500m. Tempo ancora piuttosto instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci più insistenti dapprima su Sicilia settentrionale e versante tirrenico, anche temporaleschi, ma in sconfinamento a Marche, Abruzzo e alta Puglia nel pomeriggio. Limite neve intorno a 1300/1400m sull'Appennino settentrionale, 1900m su quello centrale. Qualche pioggia anche in Sardegna, specie occidentale. Venti tesi tra sudest e nordovest. Temperature in lieve ripresa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore