Pescara-Nocerina, inizia il week-end di festeggiamenti per la serie A

I biancazzurri vogliono il primato, i pugliesi la salvezza

26 Maggio 2012   12:19  

Riconquistata la Serie A dopo 19 anni, il Pescara di Zdenek Zeman giocherà questa sera (inizio ore 20.45) l'ultima partita della sua stagione. Sarà una bella festa, anche perchè il "tutto esaurito" è stato dichiarato con largo anticipo da alcune settimane. Ad ogni modo, però, sarà partita vera: la Nocerina non ha ancora ottenuto la matematica salvezza e farà di tutto per guastare la festa dei biancazzurri che proseguirà anche domani con il tour per le vie della città del pullman scoperto con a bordo i membri di questa fantastica impresa. Tuttavia, il Delfino non arriva totalmente demotivato a questa sfida: certo, la pratica serie A è stata archiviata in quel di Genova, ma gli uomini di Zeman vogliono il primo posto per mettere la ciliegina sulla torta di un'annata indimenticabile.

Ieri è tornato in gruppo Marco Verratti che, dopo una settimana a Coverciano con gli azzurri, sarà decisamente voglioso di dimostrare quanto sia stata meritata la sua convocazione.

Sarà sicuramente una gara spettacolare e non soltanto per l'indole della compagine biancazzurra, ma anche per le doti della Nocerina che, nonostante la classifica, si è rivelata una delle squadre più propositive della categoria. Ecco perchè gli uomini di Autieri venderanno cara la pelle: c'è da scongiurare il ritorno in Lega Pro dopo solo un anno di cadetteria, ecco perchè bisogna batere il Pescara e sperare che il Vicenza venga fermato dalla Reggina, il tutto solo per sperare nella salvezza ai play-out.

Tornando al campo Zeman dovrebbe affidarsi ad un corposo turn-over per permettere anche a chi ha giocato di meno di godersi una buona fetta della torta promozione. Assenti per squalifica Romagnoli e Nielsen, dovrebbero essere rispettivamente sostituiti da Brosco e Kone. Per il resto le novità sono rappresentate da Bacchetti al centro della difesa in luogo di Capuano e uno tra Martin e Balzano sull'out di destra. A centrocampo, con Verratti e Kone ci sarà Cascione, mentre in avanti torna il Capitano Sansovini che farà reparto con Insigne e Immobile, vogliosi di salutare il proprio pubblico con un gol. Per il capocannoniere del campionato sono 28 i centri stagionali: una doppietta gli consentirebbe di eguagliare Luca Toni che, con il Palermo, ne fece 30. Per il folletto di Frattamaggiore, che sarà premiato nel pre-partita del match come miglior attaccante dei "Serie bwin Awards"; per lui la doppietta significherebbe raggiungere quota 20. In tempi non sospetti, al calciatore pare sia stata promessa una Porsche da parte della società, in caso di raggiungimento di tale obiettivo: vedremo chi la spunterà negli ultimi 90 minuti.

Insomma, come al solito, la partita dei biancazzurri offre spunti troppo avvincenti per non essere seguita e allora tutti allo stadio, o incollati alla tv, per seguire l'epilogo di un pezzo della storia del Pescara Calcio e, se vogliamo, un pezzo di storia del calcio abruzzese.

PROBABILE FORMAZIONE PESCARA (4-3-3): Anania; Zanon, Bacchetti, Brosco, Balzano (Martin); Kone, Cascione, Verratti; Sansovini, Insigne, Immobile. All.: Zeman

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore