Pescara-Spalato, riattivare la linea aerea: un incontro per discuterne

14 Ottobre 2013   13:26  

L'obiettivo e' riattivare la linea Pescara-Spalato gia' per la prossima stagione turistica; il Polo di innovazione per la logistica e la mobilita' ha offerto la propria disponibilita' a redigere entro dicembre uno studio tecnico di fattibilita', con i relativi costi economici.

L'argomento e' stato trattato nel corso di un incontro, svoltosi nella sede del Consiglio regionale di piazza Unione a Pescara, tra l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, ai Trasporti, Giandonato Morra, Confindustria, il Polo della logistica e dei trasporti, alcuni operatori della mobilita' e il sindaco di Spalato, Ivo Baldasar, con i vertici della compagnia di bandiera croata Jadrolinija.

Un incontro definito preliminare che e' servito a constatare "le condizioni e la reciproca volonta' di riattivare il collegamento che ha fatto la storia della Regione e del porto di Pescara, per la sua vocazione al trasporto passeggeri ", ha specificato Castiglione. Per Morra, che ha parlato di una "interlocuzione necessaria con l'altra sponda dell'Adriatico, questo momento e' piu' facile rispetto ad un anno fa, alla luce delle operazioni di dragaggio in corso, e dopo le assicurazioni del Provveditorato a procedere con costanza alle fasi manutentive". Ora" - ha proseguito Morra - si possono gettare le basi per future attivita' su Pescara ma anche su altri porti limitrofi se si pensasse, per esempio, ad attivare un collegamento non solo passeggeri ma anche merci, grazie alla presenza dell'interporto di Manoppello. Un hub che tre anni fa non esisteva e che oggi potrebbe rappresentare la naturale evoluzione di un collegamento per il solo trasporto passeggeri, tanto amato dagli abruzzesi e dai croati".

In effetti, le varie ipotesi che sono state prese in considerazione nel corso del confronto conducono ad un "progetto di ampio respiro, spalmato su un quinquennio, che guardi al possibile coinvolgimento del Polo della logistica e di un equipollente struttura attiva in Croazia, con l'obiettivo di stimolare la nascita di una rete a forti connotati commerciali e, quindi, la nascita di una rotta delle merci che metta in sicurezza il trasporto passeggeri, per gli alti costi legati alla gestione delle navi, e crei una vera alternativa trasportistica e della mobilita' capace di tagliare i tempi di percorrenza dall'Europa centrale verso l'Adriatico ma anche il Tirrenico".

Il sindaco di Spalato, Baldasar , che ha rinnovato il forte interesse a collaborare con l'Abruzzo, anche per ovviare all'unica sponda attiva nel porto di Ancona, dove e' forte la concorrenza, ha accettato di visitare l'interporto di Manoppello con i vertici di Jadrolinija. La delegazione si e' poi spostata nella sede della Camera di commercio. Entro fine anno il Polo della logistica produrra' lo studio di fattibilita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore