Pescara, Teodoro: porto turistico all'ex Cofa. Oggi sopralluogo

12 Ottobre 2010   09:55  

Una conferenza stampa accesa quella che si è svolta sabato scorso in municipio a Pescara organizzata dagli esponenti della Lista Teodoro. Presenti Gianni Teodoro attuale consigliere provinciale ed ex assessore comunale ai Lavori Pubblici, Piernicola Teodoro, presidente della Circoscrizione Porta Nuova e l’unico rappresentante rimasto della suddetta lista in consiglio comunale, Massimiliano Pignoli.
Argomento cardine dell’incontro è stato il futuro dell’area Ex Cofa nei pressi del porto che consta di diversi ambiti di intervento, oggetto già di polemiche in consiglio regionale tra la consigliera del Pd Marinella Sclocco e l’assessore Federica Carpineta.
La Lista Teodoro si dice favorevole alla costruzione di un nuovo porto turistico e commerciale, necessario allo sviluppo economico della città ma si dichiara totalmente contraria invece ad ogni ipotesi di farvi sorgere immobili residenziali, ancor più se questi sono frutto di un qualsivoglia accordo di programma.
“Impensabile ed illogico voler far sorgere un centro residenziale lì – commenta Gianni Teodoro – una zona che ha tutt’altra vocazione”. Sorvolando poi sulla questione legata allo smaltimento dell’eternit dell’ex mercato ortofrutticolo, già dibattuta ampiamente da altri ma comunque meritevole di una rapida soluzione, Teodoro precisa che “è una porzione di terreno effettivamente importante per la città ma la si sopravvaluta se le si attribuisce un valore strategico. Siamo assolutamente contrari all’acquisto dell’immobile da parte della camera di Commercio poiché quest’ultima interpreta solo gli interessi dei settori ad essa legati. L’area deve invece essere acquistata dal Comune e diventare patrimonio pubblico. Faremo come lista Teodoro una proposta di acquisto che dovrà essere inserita nella previsione di bilancio a dicembre. In caso non venisse accettata faremo un apposito emendamento al bilancio.”
Alla domanda su come riqualificare l’area, l’ex assessore ha le idee molto chiare: “la nostra proposta prevede la creazione di un polo fieristico ed alberghiero, in quanto Pescara ha una ricettività estremamente ridotta se rapportata alle sue esigenze, su questo punto siamo in completo accordo con le posizioni di Carlo Costantini e Maurizio Acerbo. Quanto al polo fieristico, mi trovo in disaccordo con il presidente della Camera di Commercio di Chieti,  Di Lorenzo, che suggerisce al collega pescarese Becci di non realizzare un duplicato, poiché quello teatino sarebbe sufficiente a coprire entrambe le province”. Gianni Teodoro aggiunge inoltre in tono perentorio , “questo è un argomento che ci preme molto e ci saremo con tutti i numeri necessari per vigilare sulla trasparenza e correttezza di tutto l’iter amministrativo che verrà messo in atto per un’eventuale vendita ed in generale per qualunque decisione presa in merito”.
Intanto per stamattina è previsto un sopralluogo da parte degli assessori al patrimonio della Regione e del Comune Federica Carpineta ed Eugenio Seccia che si recheranno insieme ai loro tecnici all’interno dell’ex Cofa per verificare le condizioni dell’immobile e per decidere le misure da adottare per arrivare alla bonifica e alla pulizia dell’ex mercato ortofrutticolo.

(CF)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore