Pescara-V. Entella 4-0: tris di Maniero

Prima vittoria in campionato per il Pescara

04 Ottobre 2014   14:24  

Il Pescara riesce ad ottenere la sua prima vittoria stagionale a spese della V. Entella, dopo una gara assolutamente bloccata fino al 36', quando i liguri sono rimasti in dieci, a causa di Rinaudo che si è beccato il rosso ad ha procurato il rigore trasformato da Maniero, al quale aveva precedentemente provato a sferrare un colpo in area di rigore. Tripletta per Maniero, al rientro dopo un infortunio, ed ultimo posto in classifica lasciato alla V. Entella.

Inedita sfida per la cadetteria quella tra il Pescara e la Virtus Entella nel soleggiato pomeriggio dell'Adriatico- "Cornacchia". Gli uomini di Baroni sono alla ricerca del loro primo successo stagionale, mentre i liguri cercano il bis dopo la loro prima storica vittoria in cadetteria nello scorso turno ottenuta a spese del Carpi. Il Pescara ha a disposizione un unico risultato: la vittoria. In caso contrario Baroni potrebbe essere esonerato.

Proprio per cercare di salvare la sua panchina e di risollevare le sorti del club dannunziano, il tecnico di Firenze opera dei cambi tecnici. Sempre 4-3-3, ma con alcune novità. La prima è tra i pali, dove al posto di Fiorillo c'è Aresti. In difesa l'ex tecnico del Lanciano concede un turno di riposo a Grillo, al quale preferisce sulla fascia Zampano, mentre nel "cuore" del reparto preferisce schierare Cosic insieme a Zuparic, concedendo un turno di riposo a Pesoli, non proprio protagonista di un inizio di stagione esaltante. In avanti il tridente è composto dal rientrante Maniero, affiancato da Politano e Melchiorri.

Risponde la V. Entella con un 4-2-2, sapientemente disegnato dal tecnico Prina, i cui due terminali offensivi sono composti dal grande ex della gara, Marco Sansovini, tante stagioni e tante reti con la maglia del Pescara, e da Malele. Arbitra Pairetto di Nichelino.

L'inizio di gara è di pura fase di studio, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi; ne consegue che la partita è assolutamente priva di emozioni, e le due compagini non riescono a trovare i varchi giusti per farsi male. Bisogna attendere il 26' per vedere il primo velleitario tentativo, con una punizione debole e centrale calciata da Pucino, facile preda del portiere ligure, che subito dopo controbattono con Malele, che di testa impegna l'attento Aresti. La V. Entella prova  a "sfondare" con dei lanci lunghi, mentre il Pescara tenta di pungere in contropiede, ma le squadre sembrano letteralmente annullarsi.

Al 35' grossa ingenuità di Rinaudo, che prova a sferrare un pugno a Maniero in area sugli sviluppi di un corner: espulsione per il calciatore ligure e rigore trasformato dallo stesso Maniero. Pescara in vantaggio di un goal e di un uomo. La rete del vantaggio ha dato fiducia al Delfino, sicuramente più propositivo ed intraprendente. Sul finire di parziale, un ingenuo retropassaggio di Politano, per poco non innesca Sansovini, che viene anticipato di un soffio da Aresti. Il primo tempo finisce con il Pescara in vantaggio per 1-0.

Ad inizio di ripresa il tecnico dei luguri, Luca Prina, getta nella mischia Volpe, anche se non al meglio della condizione, al posto di un deludente Di Tacchio. Al 52' il Pescara raddoppia: sponda di Bjarnason per Maniero, che fredda Paroni per il 2-0 del Pescara. Al 59' Maniero cala il tris, dopo avere approfittato di un clamoroso errore di Russo, protagonista di un disimpegno difensivo completamente errato. La squadra di Baroni è assolutamente padrone del campo, mentre i liguri sono letteralmente alle corde. La V. Entella si scioglie come neve al sole, ed all'83' Pasquato, con uno shot da fuori area, trova il poker. Finisce 4-0 per il Pescara.

 

 

 

 

 

Tabellino Pescara-V. Entella 4-0

Pescara (4-3-3) Aresti 6, Pucino 6, Cosic 6,5, Zuparic 6, Guana 6, Appelt Pires 6, Bjarnason 6,5, Politano 6,5 ( dall'80' Lazzari), Maniero 7 (dal 74' Pogba s.v.), Caprari 6 (dall'80' Pasquato s.v.). All. M. Baroni 6.

V. Entella (4-4-2) Paroni, Russo, Cesar, Rinaudo, Iacoponi, Costa Ferreira (dal 38', Lewandoskky) Di Tacchio (dal 46' Volpe) , Troiano, Battocchio, Sansovini, Malele (dal 60' Litteri). All. L. Pina.

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Ammoniti: Russo, Maniero, Iacoponi

Espulsione:Rinaudo

Reti: 36' Maniero (R), 52' Maniero, 59'Maniero, 83' Pasquato

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore