Pescara Vuole Sfilare la Film Commission all'Aquila. Arriva l'Ufficialità

11 Agosto 2023   21:25  

Un'ambiziosa candidatura è stata ufficialmente annunciata da Pescara, che si prepara a competere per diventare la sede regionale della prestigiosa Fondazione Film Commission Abruzzo. L'annuncio è stato reso pubblico dall'assessore comunale alla Cultura, Mariarita Carota, che ha divulgato la richiesta formalmente inoltrata all'amministrazione regionale.

"Pescara, con fiducia e determinazione, si candida a diventare la sede ufficiale della Fondazione Film Commission Abruzzo. Abbiamo trasmesso una nota ufficiale alla Regione Abruzzo, indirizzata al Governatore Marco Marsilio e al Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Questa decisione rafforza l'impegno espresso già nel settembre 2021 e risponde all'appello recentemente lanciato dalle forze d'opposizione attraverso un'interrogazione a risposta scritta. Pescara è pronta ad affrontare questa sfida, con le sue caratteristiche uniche, il suo potenziale culturale e le risorse necessarie. Abbiamo identificato due sedi alternative idonee per ospitare l'organismo: l'Aurum e la Città della Musica. Adesso attendiamo la risposta dalla Regione Abruzzo, fiduciosi che la nostra proposta riceverà l'attenzione e la valutazione che merita", ha dichiarato l'assessore Mariarita Carota.

La Fondazione Film Commission Abruzzo è stata istituita nel 2017 con l'obiettivo di promuovere la regione come location ideale per le produzioni cinematografiche e audiovisive. La Film Commission offre supporto alle produzioni attraverso agevolazioni, semplificazioni e assistenza logistica durante la fase di pre-produzione e riprese, contribuendo così a sviluppare l'industria cinematografica e audiovisiva nell'Abruzzo.

La candidatura di Pescara è stata presentata anche con l'obiettivo di valorizzare i recenti progressi della città nel settore culturale. L'apertura di musei di rilevanza internazionale, come il Museo Imago e il Museo dell'Ottocento, e l'inaugurazione del Clap Museum dedicato al fumetto dimostrano il crescente impegno della comunità adriatica nell'arricchire il patrimonio culturale della regione.

Inoltre, la città ha dimostrato di possedere le strutture e le competenze necessarie per sostenere le attività della Fondazione Film Commission. L'invito è rivolto alla Regione Abruzzo affinché consideri attentamente Pescara come sede ideale per l'organismo, riconoscendo il contributo significativo che la città può offrire allo sviluppo dell'industria cinematografica e culturale nell'intera regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore