Pescara conferenze su "Storie della storia d'Abruzzo"

03 Dicembre 2014   09:39  

La presidenza del Consiglio comunale di Pescara, al fine di contribuire anche nei mesi invernali a qualificare la vita culturale della citta' e a sviluppare un senso di identita' e di appartenenza alla comunita' abruzzese e pescarese, ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo "Storie della Storia d'Abruzzo".

Le Conferenze saranno tenute da Camillo Chiarieri, guida turistica regionale e autore, e si svolgeranno di sabato, a partire dal 6 dicembre, presso la sala Flaiano dell'Aurum.

Questo e' il Calendario completo di tutte le "Storie della Storia d'Abruzzo: sabato 6 dicembre: "Il suo nome era Italia"; sabato 10 gennaio: "Il Cenacolo Michettiano"; sabato 7 marzo: "L'Eta' dei Longobardi"; sabato 14 marzo: "La Brigata Maiella: un pugno di eroi"; sabato 21 Marzo: "Le ceramiche di Castelli".

L'inizio di tutte le conferenze, ad ingresso libero, e' fissato alle ore 17 e ciascuna di esse durera' circa due ore. "L'Abruzzo ha una grande storia regionale - spiega Antonio Blasioli, presidente del Consiglio comunale - appassionante e importante.

Pero' molto spesso l'epopea romantica ed epica della nostra gente non e' conosciuta e raccontata, tanto che la maggior parte degli abruzzesi la ignora completamente.

In questi appuntamenti seguiremo attraverso i secoli il percorso della 'Storia con la S maiuscola e osserveremo come la nostra terra, in determinati periodi, abbia decisamente contribuito a scriverla, partecipando da protagonista a grandi eventi e a momenti di evoluzione del pensiero umano, dell'arte e della letteratura.

Per farlo trarremo fuori, dal lungo fluire della Storia, 5 storie 'nostre', esemplari, magnifiche, che alla fine disegneranno un grande affresco della storia d'Abruzzo innestato sulla Storia piu' 'grande'.

Con questa iniziativa - aggiunge Blasioli - ci proponiamo di offrire ai pescaresi e nostri ospiti un evento culturale di alta qualita', con l'auspicio di contribuire a creare un senso di identita' regionale e cittadino piu' radicato e consapevole".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore