Pescara, convegno sui ruoli professionali nello show business

30 Novembre 2010   13:35  

Esiste un futuro per chi di musica vorrebbe vivere come artista, come tecnico o come qualsiasi altra figura inerente l’ambito musicale? Una tappa del corso di formazione professionale per tecnico del suono “SE” (sound engineering) organizzato dalla Spray Records approfondirà giovedì 2 dicembre proprio alcuni degli aspetti inerenti alla proiezione nel mondo lavorativo delle nuove figure che gravitano intorno al mondo dello spettacolo. Per il progetto music@dove.come, inserito all’interno del programma didattico, a partire dalle 17 si svolgerà nell’auditorium Petruzzi il convegno sulle “Figure professionali nello show business”.

Il convegno è ad ingresso gratuito ed aperto a tutti e sarà moderato dal docente di live education Francesco Di Sipio. Interverranno il musicista Umberto Palazzo, il docente di studio recording Domenico Pulsinelli, il dj producer Christian Mantini della Neorecords (Ch), il promoter Paolo Visci, il produttore indipendente Giulio Berghella della Protosound (Ch), e l’ospite Pino Petraccia. A sorpresa, la band dei Glitterball eseguirà un unplugged di introduzione e chiusura.

 

«Il convegno-lezione vuole introdurre il percorso di un’opera artistica, partendo dalla sua creazione passando per strade che richiedono interventi di altri personaggi che la rendono meglio fruibile con i meccanismi dettati dal mercato discografico – spiegano il direttore e il coordinatore del corso Maurizio Lattanzio e Belfino De Leonardis – Sono personaggi complementari all’opera e all’artista, che senza di loro non potrebbe mai riuscire a renderla pubblica, diffonderla e a presentarla nei grandi e piccoli eventi. Fra questi il “tecnico del suono” è l’elemento di collegamento tra la creatività di un artista e la tecnologia a disposizione, riuscendo a tradurre in forma udibile appropriata l’opera progettata e partecipando a volte anche attivamente alla sua stesura, fino a diventare in alcune occasioni anche produttore, arrangiatore ed esecutore materiale».

 

«Oggi il web è diventato fondamentale per la promozione di un disco musicale – commenta Giulio Berghella, uno dei relatori del convegno – ma non ne sostituirà mai il valore. Scaricare la musica, legalmente o no, resta un modo veloce di consumarla: il prodotto che identifica un lavoro discografico di qualità, frutto di dedizione e professionalità, da collezionare e custodire, è ancora e resterà a lungo il disco “fisico”. Prova ne è che in occasione di esibizioni live viene sempre venduto».

 

Il tecnico del suono (sound engineer) è oggi una figura professionale completa e a sé stante, poco conosciuta perché destinata a lavorare dietro le quinte, ma dalla cui alta qualità del lavoro corrisponde gran parte della buona riuscita di qualsiasi evento richieda un impianto acustico, dal semplice microfono ad asta ad un’intera struttura di registrazione di un concerto dal vivo. Nelle ultime sette edizioni il corso SE della Spray Record ha diplomato circa 130 allievi, di cui il 60% si è avvalso di questa formazione per perfezionare un lavoro che aveva già o addirittura per autoprodursi cd musicali, e il 40% ha cercato – e trovato – un lavoro, in virtù anche della notorietà di cui la Spray Records, attiva da 25 anni, gode in ambito nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore