Pescara: il turismo marino nella maggiore città d'Abruzzo

28 Febbraio 2012   12:18  

Pescara, 123.352 abitanti, è la maggiore città dell'Abruzzo e sede dell'Aeroporto regionale, cui fanno riferimento varie compagnie, fra cui la Air One, oggi secondo vettore italiano di trasporto aereo.

L'aeroporto serve un traffico di oltre 400.000 passeggeri all'anno attraverso collegamenti nazionali con Milano-Bergamo, Milano-Linate, Cagliari e Trapani, collegamenti europei con Londra-Stansted, Parigi-Beauvais, Bruxelles-Charleroi, Francoforte-Hahn, Eindhoven, Barcellona-Girona, Oslo-Torp e Tirana, e un collegamento intercontinentale con Toronto. Inoltre l'aeroporto offre ai viaggiatori anche voli charter con collegamenti per Bucarest, Parigi, Vienna, Linz, Praga, Creta, Lourdes, Istanbul, Antayla, Burgas, Mostar, Spalato, Catania, Olbia, Corfù, Zante, Dubrovnik e Tivat.

E' una città prevalentemente moderna, che ha conservato poche tracce del suo passato anche a causa dei pesantissimi bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale e delle precedenti distruzioni nel corso della storia. Nonostante ciò, vi sono testimonianze del suo lontano passato ancora oggi esistenti, oltre a costruzioni recenti e moderne.

Pescara ospita anche uno tra i porti turistici più importanti del Mar Adriatico, collegato con la Croazia.

Il Porto turistico Marina di Pescara ospita negozi ed attività di ogni tipo, per qualsiasi esigenza, il tutto inserito in un contesto strutturale che rende piacevole ogni momento di relax. Situato al centro della città, il Marina di Pescara è perfettamente collegato con l'Aeroporto, la Stazione Ferroviaria e l'Autostrada. Grazie a una posizione geografica invidiabile, da qui si parte verso le rotte più belle del Mediterraneo, mete ricche di fascino come la Croazia, la Grecia, la costa del Gargano, le Isole Tremiti, la riviera del Conero.

La struttura è dotata di tutti i comfort, articolata su un'area di oltre 200.000 mq. con uno specchio acqueo di 107.000 mq. e con una capacità di 1000 posti barca con corpo morto, su pontili sia fissi che galleggianti.

L'area shopping, inaugurata nel 1993, contiene un insieme di negozi e ristoranti ed un'elegante piazzetta, che oltre ad aumentare i servizi ai diportisti è divenuta nel tempo anche punto di riferimento ed intrattenimento dell'intera città.

Chi approda al Marina di Pescara trova poi servizi e attrezzature all'avanguardia, l'assistenza di personale qualificato, i negozi del centro commerciale, bar e ristoranti, aree attrezzate, il club nautico, servizi charter, noleggio bici e tutti i migliori comfort per il diportista.

Una delle mete che merita di essere visitata è la Pineta Dannunziana, riserva naturale che si estende per 53 ettari nella zona meridionale della città, inserendosi completamente nel tessuto urbano. La flora include molte specie di piante e di arbusti tipici della macchia mediterranea.

Una grande opera che contraddistingue il paesaggio della città e che unisce, dal 2009, le due riviere a nord e a sud del fiume, è il Ponte del Mare. Si tratta di un ponte ciclabile e pedonale di 465 metri a forma di vela, la cui parte sospesa si regge su un pilastro di acciaio ancorato sulla sponda nord del fiume e in posizione obliqua rispetto alla traiettoria del fiume.

Simbolo della città, lungo la Riviera, è la Nave di Cascella. Costruita nel 1986, in marmo travertino, su commissione del Comune per abbellire il lungomare, fu inaugurata il 4 luglio 1987 a Piazza I maggio, dopo essere stata esposta a Firenze in Piazza Santa Croce per alcuni mesi.

La scultura rappresenta una barca a remi e simboleggia la vocazione alla pesca della città e i prigionieri del Bagno borbonico sfruttati come rematori sulle navi fino al 1859.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore