Pescara in A, Mascia: "Uno straordinario gruppo"

20 Maggio 2012   22:03  

“Il Pescara è riuscito nell’impresa riportando la Città nella massima serie del campionato di calcio, la Serie A, un risultato raggiunto grazie a uno straordinario gruppo societario che ha saputo garantire alla squadra gli strumenti, le risorse necessarie e la tranquillità fondamentale per lavorare ogni giorno, e per credere nella possibilità di segnare il traguardo.

Un gruppo che ha saputo sostenere i ragazzi, anche e soprattutto nei momenti difficili. Ma il primo ringraziamento va a un allenatore eccezionale, Zeman che, mai al di sopra delle righe, sempre contenuto e moderato nei propri interventi, ha insegnato ai ragazzi a credere nel proprio potenziale, ma senza mai perdere la concentrazione, senza eccessi di euforia, né illusioni, ma mantenendo sempre i piedi ben poggiati per terra.

E oggi insieme a quella squadra, a quella società e all’allenatore Zeman, l’intera città festeggia e celebra un risultato nel quale tutti speravamo e abbiamo creduto”. E’ il commento del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia al risultato odierno del Pescara entrato di diritto nella serie A del campionato di calcio.

“Oggi prevale senza dubbio l’emozione del risultato – ha detto il sindaco Albore Mascia -, ma è impossibile dimenticare il lungo cammino che ci ha portato sino alla giornata odierna. Ricordo che l’obiettivo era stato mirato nella lunga notte della promozione in Serie B, che sono onorato sia avvenuto nel 2010, nel mio primo anno di mandato come sindaco di Pescara. Quella stessa sera ho detto che il Pescara aveva tutte le credenziali per puntare alla A, senza fare passi più lunghi della gamba, ma mantenendo tutta la concretezza necessaria.

C’abbiamo messo due anni, ma ce l’abbiamo fatta. A guidare un team eccezionale, dal punto di vista professionale, tecnico e strategico, è arrivato Zeman, l’allenatore del grande calcio, colui che ha sempre saputo raggiungere i massimi traguardi senza mai perdere la sua obiettività e anche il coraggio di criticare ciò che nel calcio non va. Ha preso per mano i nostri ragazzi, alcuni dei quali giovani promesse, e ha insegnato loro quei valori fondamentali nello sport come nella vita e loro hanno saputo seguire quegli insegnamenti.

Non sono mancati i momenti duri, un inverno particolarmente difficile che ci ha costretto a sospendere il campionato per ben due giornate proprio quando la squadra era al massimo livello della preparazione atletica, a causa di una nevicata straordinaria che Pescara non ricordava dal ’56, e la ripresa non è stata facile, ma comunque la squadra biancazzurra è riemersa anche da quella fase. E poi le tragedie che purtroppo non sono mancate e hanno caratterizzato questo anno calcistico: la morte prima di Franco Mancini, improvvisa, inattesa, che ha sconvolto tutto il team.

Poi l’immane tragedia di Piermario Morosini, stroncato sul campo dello Stadio Cornacchia lo scorso 14 aprile, un dramma per l’intera città. E poi ancora la morte di uno dei capi degli ultrà del Pescara, Domenico Rigante, anche in questo caso una tragedia che ha scosso l’intera città e, inevitabilmente, il mondo del calcio.

Ma nonostante questi accadimenti, nonostante la grande partecipazione umana sempre dimostrata dai ragazzi, il Pescara ha saputo mantenere lo sguardo fisso verso l’obiettivo. Ora è il momento della festa – ha aggiunto il sindaco Albore Mascia – perché quella odierna non è solo la vittoria di una squadra, ma di una città intera che, come il resto del paese sta attraversando un momento economico particolarmente difficile, ma che proprio dai colori biancazzurri può ritrovare nuovo ossigeno, perché è evidente che militare nella massima serie calcistica significa anche movimentare l’economia del territorio.

Ovviamente il mio ringraziamento di sindaco va ai ragazzi, all’allenatore Zeman, ma anche alla dirigenza tutta del Pescara Calcio, che sono certo saprà mantenere una guida sapiente e saggia di un team straordinario, giovane, pieno di energia. La Serie A è stata conquistata e il nostro obiettivo sarà ora quello di affermare Pescara come squadra di valore”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore