Pescara: in provincia aumentano gli stranieri e i nuovi poveri figli della crisi economica

15 Maggio 2012   10:33  

Aumentano gli stranieri, in provincia di Pescara, la cui presenza bilancia la scarsa natalità e l’aumento della popolazione anziana locale e aumentano i poveri. In Provincia di Pescara ci sono quasi 16 mila stranieri, soprattutto dell'est Europa, a rivelarlo è l'ultimo Rapporto sociale presentato dalla Provincia di Pescara e dalla Caritas Diocesana.

Il rapporto si compone di tre parti: la prima sezione comprende un’analisi socio-demografica della popolazione, la seconda è un approfondimento tematico sugli stranieri presenti sul territorio, che aumentano in provincia di Pescara più che nel resto della Regione (in provincia sono quasi 16mila, per lo più dell’Est Europa, e rappresentano il 5 per cento della popolazione), e la terza parte analizza gli aspetti della povertà e dell’esclusione sociale, prendendo spunto dal rapporto Caritas.

I nuovi poveri sono coloro che patiscono la crisi: problemi economici, mancanza di reddito, reddito insufficiente, cattiva gestione del reddito, problemi nel pagamento dei mutui sono fra le cause principali di questo fenomeno allarmante e complesso.

I motivi dell'indigenza sono di varia natura: problemi economici, mancanza di reddito, reddito insufficiente, cattiva gestione del reddito, situazione debitoria, impossibilità di accedere a prestiti, licenziamento, perdita lavoro o sottoccupazione, situazioni familiari difficili e disagio giovanile e comunque la povertà è il frutto di più problematiche insieme.

“Siamo di fronte a un fenomeno nuovo e più articolato rispetto al passato  –ha detto l’assessore Valter Cozzi– cioè quando la famiglia era in grado di ammortizzare le difficoltà dei vari componenti. E quindi articolati devono essere gli interventi per fronteggiare questa situazione, coinvolgendo enti pubblici e privati anche per evitare l’isolamento di chi è in difficoltà, strutturando quindi una risposta completa”.

“Il Rapporto -ha commentato il presidente della provincia di Pescara Guerino Testa- rappresenta uno strumento operativo da cui partire per capire le differenze tra una zona e l’altra a individuare le specifiche esigenze locali, in modo da impostare una pianificazione delle politiche di settore mirata. Una base di partenza, quindi, per progettare le nostre attività”.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore