Pescara, manifesti choc pdl, Sclocco: "Un 6 per 3 di scuse"

23 Maggio 2012   17:28  

Un 6x3 con su scritto 'Il popolo del PDL si scusa per l'errore-orrore'. E' quanto auspica la consigliera regionale del Pd Marinella Sclocco intervenuta sulla vicenda dei manifesti anti rom affissi ieri a Pescara.

Da mesi - osserva Sclocco - si denuncia che la politica, una certa politica, contribuisce a costituire un forte volano l'istigazione razziale. Sono assolutamente conscia del fatto che ogni attivita' criminale vada assolutamente punita con la giusta pena, in rispetto dell'uomo onesto. E' importante saper distinguere il delinquente da chi non lo e'. Il discernimento deve essere alla base di qualsiasi azione, sopratutto delle azioni politiche. Il problema grave e' che una classe dirigente, un partito politico che governa ancora la nostra Citta', Provincia e Regione, fa comunicazione istituzionale a mezzo di manifesti che istigando all'odio razziale e mettendo in collegamento delinquenza e Rom. Questo tipo di comunicazione fa leva sui vissuti difficili, a volte dolorosi che purtroppo in tanti, nella nostra citta' hanno vissuto nei confronti di alcuni Rom.

Purtroppo questo manifesto - sottolinea la consigliera regionale - e' l'apice di una escalation simmetrica di cui il Governo della citta' ed alcuni cittadini sono stati vittima.

Ma essere classe dirigente significa governare i processi, anche se difficili, e non esserne travolti. Ma l'intolleranza non e' forse una delle piu' gravi forma di ignoranza? Non sarebbe forse il caso di elevare il confronto su argomenti e questioni piu' serie? Come mai nessuno pensa al fatto che l'incidenza di crimini forse va ascritta alla mancanza di attenzione sociale di integrazione sopratutto nei confronti di chi, seppur Rom, vuole dissociarsi dalle imprese criminali compiute da alcuni?

Gli uomini e le donne Romani che vivono onestamente vanno sostenuti con politiche piu' attente. So che alcuni Rom delinquono - prosegue Sclocco - capisco che molti di noi hanno subito soprusi da qualche Rom, ma equiparare una intera etnia ai delinquenti e' un grave atto. Sento il dovere, sia da libera cittadina e ancor piu' da rappresentante delle Istituzioni, di manifestare il mio profondo dissenso sullo sgradevole atto. Spero in un rapido ravvedimento del Pdl e delle piu' profonde scuse da parte loro nei confronti di coloro di cui hanno ferito l'onesta', l'intelligenza la cultura d'origine".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore