Pescara, presentata nuova cartina della città

17 Giugno 2015   14:51  

 Presentazione della nuova cartina tascabile di Pescara.

La cartina ha il patrocinio del comune di Pescara ed ha una tiratura di 25.000 copie, e' a diffusione gratuita ed e' a costo zero per l'Ente.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessora al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, la realizzatrice della cartina, Claudia Cavallucci, Antonio Bini, uno degli esperti di turismo che ha collaborato al lavoro.

"Un prodotto particolarmente intelligente e molto importante per Pescara- cosi' la Marchegiani - Le cartine sono letteralmente andate a ruba durante Ironman nei punti dove erano state collocate. Sono molto contenta di presentarla perche' mette in rilievo musei e biblioteche e mette in risalto tutti i luoghi della cultura con piccole fotografie.

Essendo l'assessora di riferimento mi sembrava doveroso far conoscere questo prodotto prezioso per la citta', frutto della sua vivacita', che si riesce a reggere indipendentemente delle istituzioni".

"L'autrice mi ha chiesto di collaborare nella nuova edizione, che evidenzia con foto i principali monumenti della citta', con segnalazione dei musei, principali chiese e luoghi da non perdere - aggiunge Antonio Bini, supervisore della realizzazione della cartina ed esperto di turismo regionale per l'esperienza dirigenziale nel settore turismo della Regione e Miur -

La cartina, che ha il patrocinio del Comune di Pescara, e' a diffusione gratuita e si avvale soltanto del sostegno degli inserzionisti pubblicitari".  "Nel frontespizio. a cartina chiusa, - ha detto sempre Bini - e' riportata la nave di Cascella con lo sfondo del mare. Ho suggerito la citazione di Bill De Blasio Let me take a stroll on this beautiful seaside promenade (Lasciatemi fare due passi su questo bellissimo lungomare), frase proferita davanti alla Nave di Cascella dal sindaco di New York nel luglio 2014. La citazione intende richiamare scenari internazionali in cui Pescara e' inserita ed e' comunque legata alla riviera pescarese, vero centro attrattivo estivo della citta'.

La cartina ha d'altra parte una sua intensissima distribuzione e utilizzazione proprio d'estate. Si tratta di uno strumento che orienta il cittadino residente quanto il turista al patrimonio culturale e di servizi della citta', dando rilievo ad un prodotto che un tempo realizzavano a loro spese Aziende di Soggiorno, Comuni, ecc.

L'evoluzione e l'innovazione della cartografia nel tempo - ha dichiarato Bini - non hanno impedito il ritorno delle guide turistiche tradizionali consultabili e annotabili. La cartina e' ispirata a modelli avanzati seguiti da diverse citta' europee e si proietta soprattutto all'estate, periodo in cui la popolazione si moltiplica e in cui usufruisce maggiormente delle attrattive della citta'". "Si tratta di un progetto che seguo dal 2007 - aggiunge la realizzatrice della cartina, Claudia Cavallucci - a cui tengo tantissimo.

Ringrazio il Comune di Pescara che ha concesso il patrocinio fin dalla prima edizione, la Camera di Commercio e il professor Bini con cui ho collaborato per la parte culturale.

Ho iniziato nel 2007 con la prima versione che era un allegato di un opuscolo indirizzato piu' al cittadino che al turista. In seguito ho chiesto consiglio agli inserzionisti, studiando vari formati e siamo arrivati all'ultima edizione con una piega a fisarmonica in tre ante con formato tascabile 10,5 per 14,5 cm.

Il cambiamento fondamentale e' l'assenza di box pubblicitari a margine, con gli inserzionisti raggruppati nel retro: il risultato e' piu' pulito ed elegante ed ogni inserzionista ha uguale visibilita'. La diffusione e' gratuita ed e' effettuata su tutti gli stabilimenti balneari e alberghi di Pescara, Francavilla al Mare e Montesilvano, presso la stazione ferroviaria di Pescara, il Porto turistico e l'aeroporto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore