Pescara, sicurezza sul lavoro: controlli gratuiti di Formedil

30 Marzo 2012   12:28  

Per promuovere una maggiore sicurezza sul lavoro Formedil Pescara e Cassa Edile lanciano una nuova iniziativa e invitano tutte le imprese edili della provincia a richiedere un controllo gratuito, che sara' effettuato proprio da Formedil.

Per sollecitare questo check up sara' sufficiente, per le imprese, rivolgersi al numero di telefono 085413200, come e' stato annunciato oggi in conferenza stampa dai vertici di Formedil e cioe' il nuovo presidente Roberto Chiola e il suo vice Massimo Di Giovanni, insieme al direttore della cassa Edile, Vittorio Gervasi, e ai rappresentanti degli altri partner di questo progetto, che sono Prefettura, Camera di Commercio e Inail.

"L'obiettivo di Formedil e' in generale di promuovere la sicurezza e fare formazione nei cantieri per prevenire gli infortuni - hanno spiegato Gervasi e Chiola - e questa iniziativa mira a verificare lo stato di salute delle imprese facendo loro conoscere la normativa e facitando l'adeguamento e l'apprendimento. Al termine di ogni check up sara' rilasciata una scheda, con eventuali indicazioni per mettersi a norma".

"L'iniziativa - ha commentato il prefetto Vincenzo D'Antuono - si inserisce in un percorso piu' ampio finalizzato a promuovere la sicurezza e rappresenta un tassello importantissimo perche' in questo periodo, di forte crisi, c'e' chi pensa di risparmiare su questa voce. Nello stesso tempo, pero', Formedil offre un servizio a costo zero alle imprese affinche' i lavoratori siano sicuri". Un plauso e' arrivato anche da Paola Durastante, direttirce dell'Inail: "Pescara ha 19mila imprese (con 450 infortuni nelle costruzioni registrati nel 2010, 405 nella sanita') ed e' assurdo pensare che i nostri due ispettori possano vigilare su tutte.

Ben vengano quindi le attivita' di prevenzione come questa". Il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci ha voluto evidenziare invece che "ci sono degli ambiti in cui la percentuale degli infortuni e' piu' alta ma c'e' anche una buona edilizia". Per promuovere questo progetto e' stata lanciata una campagna informativa nell'ambito della quale tutte le imprese riceveranno una cartolina che le invita a richiedere il controllo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore