Pescasseroli: domani Palazzo Sipari apre al mito di Celestino V

04 Marzo 2011   16:24  

La figura di Celestino V sarà al centro di un dibattito che si terrà alle 17 di domani a Pescasseroli, nell'ambito della presentazione del libro "Il Mito di Celestino", autore Angelo De Nicola per i tipi della One Group Edizioni.

Location d'eccezione sarà la "Sala rossa" di palazzo Sipari a Pescasseroli, casa dove nel febbraio 1866 nacque il filosofo Benedetto Croce.

La vita di Celestino V è stata improntata alla continua ricerca della spiritualità, attraverso gli eremi tra l'Abruzzo e il Molise e nel libro De Nicola analizza i vari aspetti che hanno permesso di definirlo un mito.

"Con una ricerca sul campo delle fonti - spiega l'autore, De Nicola - anche delle nuove interpretazioni basate su eventi recenti, si vogliono sondare, visti dalla particolare prospettiva del mito, alcuni aspetti cardine della questione celestiniana. Li dove il mito non è un fatto negativo, anzi, anche in rapporto ai canoni della religione cattolica. È il modo per superare i dogmi, per poter trasformare un fraticello in un gigante".

"Un mitologico eroe della pace in questi nostri drammatici giorni di guerra, come un Ghandi del Duecento - conclude De Nicola - o un Martin Luther King del Medioevo".

Parteciperanno in qualità di ospiti autorità, letterati e politici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore