Pezzopane contro il Del Corvo ''copione''

Le battute su spinoza.it

12 Giugno 2010   12:24  

Un programma di governo scopiazzato maldestramente e di sana pianta da quello della provincia di Bologna, una figuraccia che comincia ad avere risonanza nazionale e che non fa certo bene a questo territorio. Ribadiscono le accuse a al neo presidente Antonio Del Corvo, i consiglieri di opposizione del consiglio provinciale dell'Aquila, e rincarano la dose: dove Del Corvo e i suoi spin doctor non hanno fatto copia e incolla da altri programmi, si sono limitati a inserire tal quali parti del programma dell'ex-presidente Stefania Pezzopane, in particolare al capitolo viabilità, nel cui merito ieri e il presidente del Corvo aveva denunciato ritardi e omissioni da parte della precedente amministrazione.

Infine la denuncia di una sostanziale latitanza sul capitolo ricostruzione, affidato da Del Corvo all' assessorato di Mimmo Srour, che però non ha deleghe adeguate ed è dunque una scatola vuota.


Le battute sulla vicenda su www.spinoza.it

Del Corvo (Pdl) ha copiato il programma della Draghetti (PD). E ci ha aggiunto una L

Del Corvo (Pdl) ha copiato il programma della Draghetti (PD). Il collega di partito Barbareschi fa scuola.

Del Corvo (Pdl) ha copiato il programma della Draghetti (PD) Fossi simpatizzante del PD mi farei molte domande

Del Corvo (Pdl) ha copiato il programma della Draghetti (PD). Un atto masochistico: ora la sconfitta è sicura.

Confidava sul fatto che nessuno l'avrebbe letto. Tanto non l'avrebbe seguito comunque.

Del Corvo (Pdl) ha copiato il programma della Draghetti (PD). E' una specie di caccia al tesoro per i miei elettori" ha dichiarato sul suo blog.


da Il Giornale

Che bel programma, ma è fotocopiato

Sarà che sul tema hanno le stesse idee. Sarà che magari hanno consultato gli stessi testi. Sarà che il «copia e incolla» è una magnifica invenzione che in un clic permette di travasare interi passaggi da un testo all’altro. Sta di fatto, però, che il programma «Rivitalizzazione e innovazione» del presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo (Pdl), fresco di approvazione, sarebbe un fratello gemello di quello della presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti (Pd). Ad accorgersi del presunto plagio è stato proprio un consigliere dei democratici, Enio Mastrangioli, che si è insospettito per la mancanza di riferimenti alla Valle Peligna e che, cerca che ti ricerca, è arrivato alla ferale conclusione: «Le 37 pagine del programma di mandato 2010-2015 sono quasi interamente copiate da quelle della Draghetti».

Da Repubblica

"Il programma della Draghetti copiato da un presidente di centrodestra""Il programma della Draghetti copiato da un presidente di centrodestra"


Del Corvo, eletto alla guida della provincia dell'Aquila, "ha copiato e incollato" interi passi del documento firmato dalla numero uno di Palazzo Malvezzi. L'ha scoperto il capogruppo del Pd: "Ora vogliamo le dimissioni"
di MICOL LAVINIA LUNDARI


Draghetti sarà senz'altro felice e lo prenderà come un complimento. Se qualcuno copia da te, significa che hai lavorato bene. E' curioso però che a copiare dal programma di mandato 2009-2014 della presidente di centrosinistra della Provincia di Bologna sia stato un presidente di provincia di centrodestra: il neoeletto Antonio Del Corvo, a capo del territorio dell'Aquila.

Il programma di mandato di Del Corvo è stato approvato ieri, fra le contestazioni del Pd. Non solo perché non sarebbe stato rispettato l'articolo 59 dello Statuto (non si sono dati all'opposizione i venti giorni fissati dalla legge per formulare emendamenti), ma soprattutto perché quel programma è copiato. Copiato, come accusa l'opposizione, dal programma di mandato di Beatrice Draghetti.

Ad accorgersene è stato il capogruppo del Pd Enio Mastrangioli. "Nel documento che ci aveva consegnato Del Corvo ho trovato un linguaggio non legato a questi luoghi, alle caratteristiche di questi territori. Ci ho visto espressioni di sinistra, soprattutto nei capitoli sui lavoratori nella crisi e nell'accoglienza agli immigrati. Poi una frase ha catturato la mia attenzione: 'Welfare to work'. Mi sono messo a fare qualche ricerca su internet, e ho trovato frasi copiate per intero dal programma di Draghetti".

Agricoltura, crisi e lavoro, fauna e territorio, turismo, lavoro sicuro: frasi, paragrafi, capitoli interi copiati e incollati, depurati solamente dai riferimenti specifici alla situazione bolognese. "Si tratta di trasposizione pura e semplice", condanna Mastrangioli, che assieme al Partito democratico ha chiesto le dimissioni di Del Corvo.

E il presidente beccato come si è difeso? "Non ha potuto negare, di fronte a tale evidenza - insiste Mastrangioli.- Si è giustificato dicendo che studia, approfondisce... Anche a sinistra, mi vien da dire. La cosa buffa è che noi avremmo dovuto preparare degli emendamenti a un programma sostanzialmente di centrosinistra. Mi sembra una sonora presa in giro".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore