Pezzopane: il Pd deve spiccare il volo, basta personalismi

28 Luglio 2008   14:33  

La comprensibile reazione emotiva connessa alle vicende giudiziarie e di conseguenza la nuova fase politica che si è aperta in Abruzzo, - scrive la presidente Stefania Pezzopane - impongono una riflessione profonda all’interno del Partito Democratico.

Se disamina deve esserci ora nel partito, - prosegue la Presidente della Provincia dell'Aquila, nonchè Presidente regionale del Pd - anche per metabolizzare il trauma e quindi reagire, deve essere sulla necessità di riallacciare un legame profondo e fiduciario con i cittadini.

Il Partito deve spiccare il volo, deve guardare in avanti, superare questa fase di stallo e di emergenza democratica, con uno scatto d’orgoglio, ma anche e soprattutto con umiltà e concretezza.

Basta con i personalismi, con gli arroccamenti di potere. Abbiamo fatto nascere un nuovo partito, ora dobbiamo farlo crescere, riempirlo di contenuti, a cominciare dal nuovo patto che va stabilito con gli elettori; un patto che rimetta al centro la vera politica e i valori etici, che sembrano offuscati.

Dobbiamo costruire un partito che torni tra la gente, senza inzavorrarci nei personalismi e nei protagonismi.

Non ci aiuta in tutto questo, - sottolinea la Pezzopane - il clima di arrembaggio, di assalto alla diligenza di queste ultime ore, in cui la questione dirimente sembra siano divenute le dimissioni, necessarie per chi vuole abbandonare una poltrona, per guadagnarne una più comoda.

Non mostra grande senso di responsabilità, di lealtà politica con l’elettorato chi rincorre ambizioni personali, come se queste elezioni rappresentassero l’ultima spiaggia, un treno che non passa più.

Tutto questo non è altro che l’effetto disastroso di una legge orrenda, illogica, ingiusta, la cosiddetta “legge antisindaci”, voluta dal centrodestra per sbarrare la strada alla libera partecipazione e che l’attuale Consiglio Regionale non ha voluto modificare, rinunciando finora all’opportunità di mantenere almeno un impegno con gli elettori.

Abrogare questa legge assurda potrebbe essere il primo segno di un nuovo orientamento. Un segnale forte che il PD e l’intero centrosinistra sono chiamati a compiere, per spezzare le logiche della casta.

Parallelamente, - conclude Stefania Pezzopane - con una forte visione istituzionale, vanno affrontate e gestite insieme alcune emergenze industriali, come la delicata situazione della Reiss Romoli e di Abruzzo Engineering, che non possono essere rinviate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore