Piadine senza glutine

19 Aprile 2012   20:00  

Cosa c'è in frigo? 
(Ingredienti per 5 piadine)
300 gr di preparato per piadina Il Pane di Anna
acqua q.b.

Con formaggio, pomodori, mozzarella, verdure grigliate di tutti i tipi, insalata, frittatina, stracchino, nutella, marmellata, affettati, wustel, tonno, salmone, sono veramente pochi gli ingredienti che non possono essere gustati dentro una bella piadina croccante! La ricetta che vi propongo oggi è davvero eccezionale, perchè come tutti i piatti senza glutine che cucino, possono essere gustate e apprezzate anche da chi non è affetto da questa intolleranza. Facili da fare, velocissime e buonissime.

Io faccio così:

1 - metto il preparato nella terrina e aggiungo l'acqua fino a quando il composto è compatto. 

2 - formo delle palline e stendo con il matterello

3 - faccio scaldare la padella senza ungerla (nel preparato ci sono già i grassi che servono!)

4 - metto la piadina nella padella e faccio cuocere a fuoco moderato per 3-5 minuti, poi giro. Il tempo di cottura dipende dai vostri gusti, più sono lunghi più la piadina è croccante; con una cottura più breve rimarrà morbida.

5 - farcisco a piacere: le piadine in foto sono fatte con insalatina, breasola, stracchino, petto di tacchino arrosto, prosciutto crudo.

Mamma tra quanto è pronto?
Con un po' di dimestichezza bastano pochissimi minuti per ammassarle più il tempo di cottura.

Segreto di mamma
Adotto un importantissimo accorgimento per la buona riuscita delle piadine: non aggiungo l'acqua tutta insieme perchè se ne metto più del necessario la pasta diventa appiccicosa. Io ne metto poco alla volta e la faccio assorbire.

L'ospite è celiaco? Nessun problema!
Il preparato è senza glutine, a base di amido di mais e farina di riso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore