Pianeta maldicenza: premio Socrates a Carlo Azeglio Ciampi

09 Marzo 2009   15:54  

L'originale manifestazione aquilana "Pianeta maldicenza", come oramai da tradizione  consegnerà anche quest'anno  il premio "Socrates parresiastes" ad una personalità che, come il filosofo ateniese, martire laico dell'onestà intellettuale, pensa e agisce secondo la verità, parla con franchezza e coraggio.

Dopo il sociologo Giuseppe De Rita, il filosofo Remo Bodei, il riconoscimento sarà questa volta assegnato al presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La premiazione avverra' il 31 marzo a Roma a Palazzo Giustiniani e vi partecipera' una delegazione cui parteciperanno anche il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, la Provincia e forse il presidente della Regione, Gianni Chiodi.

La maldicenza che noi celebriamo, ripetono gli organizzatori dell'evento, non è il bieco pettegolezzo bensì il dire la verità ad ogni costo, e se è necessario, dire il male di un potente. L'importante è dirlo davanti e non dietro le spalle, si può aggiungere, in modo argomentato e a fin di bene, in senso morale e civile. Perchè di quell'altra forma di maldicenza, in verità ben più diffusa, anche Socrate ne morì, vittima di un processo fondato sul pregiudizio e il diffamante cicaleccio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore