Piano casa, dal Consiglio ok alla proroga per i Comuni

Legge sul commercio, voto in giornata

27 Aprile 2010   14:42  

Legge sul commercio atto secondo.

Il consiglio regionale prosegue la discussione dell'ordine del giorno della seduta della settimana scorsa e si appresta a votare la proposta di riordino del settore.

La nuova norma, che dovrebbe avere il via libera dell'assemblea in serata, prevede fra le altre cose la possibilità per le attività commerciali di localizzarsi anche all'interno dei nuclei industriali e affida ai Comuni la regolamentazione delle aperture domenicali dei centri commerciali. Questo ultimo punto è quello che divide maggiormente gli schieramenti.

Il Consiglio, che si è aperto con il saluto del consigliere regionale Antonio Del Corvo, dimessosi per andare a ricoprire la carica di presidente della Provincia dell'Aquila, dopo una inversione dei punti all'ordine del giorno sta discutendo del piano casa, la legge che, secondo le intenzioni, dovrebbe incentivare il settore dell'edilizia.

La legge, già recepita dalla regione, deve ora essere fatta propria dai Comuni.

Per andare incontro a quelli compresi nel cratere del terremoto, impegnati su ben altri fronti, il Consiglio si accinge a prorogare al 31 luglio il termine entro il quale i Comuni devono recepire il piano.

La legge ha diviso i due schieramenti, che sembra abbiano raggiunto un accordo in base al quale si voterà solo il rinvio mentre per ogni eventuale ulteriore modifica alla legge la maggioranza si impegna a condividerla con l'opposizione.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore