Piccola Opera Charitas, Mastromauro impegnato contro licenziamenti

13 Gennaio 2015   15:17  

Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro fara' di tutto per scongiurare i licenziamenti alla Piccola Opera Charitas.

"Unitamente all'assessore Pierangelo Guidobaldi e con il fattivo supporto di Claudio Ruffini - fa sapere il primo cittadino - ho gia' preso contatti con il governatore Luciano D'Alfonso, che ringrazio per la pronta disponibilita', per affrontare in dettaglio la questione in un incontro che si terra' il prossimo 17 gennaio. I problemi della Piccola Opera - prosegue il sindaco - sono d'altronde noti.

Impegnando ben tre milioni di euro, la Poc e' intervenuta in questi ultimi tempi per garantire alla struttura standard elevatissimi che credo abbiano altrove pochi riscontri, facendone pertanto un vero gioiello per l'intera regione. Si pensi, solo per fare un esempio, che adesso le pareti sono ignifughe.

Certamente questo consistente e necessario investimento, aggiunto alle somme che la Fondazione deve ancora ricevere a titolo di credito, ha creato una sofferenza economica che, come si dichiara nel documento fatto pervenire alle sigle sindacali, non consente di mantenere gli attuali livelli lavorativi. Si tratta di un momento davvero critico, che mai si e' verificato nella piu' che cinquantennale vita della Piccola Opera.

Chiaro e' - prosegue Mastromauro - che in questa delicata fase ognuno, ad iniziare da me, dovra' fare di tutto per scongiurare il taglio dei quaranta posti di lavoro, 25 previsti tra i lavoratori sanitari e 15 tra il personale amministrativo, tra quello addetto alle attivita' culturali ed alle attivita' ausiliari.

La Piccola Opera, l'ho detto tante volte e lo ribadisco, e' una realta' importantissima per la nostra citta'. Non solo perche' legata a P. Serafino Colangeli, un vero gigante della carita' caro a ciascuno di noi, ma anche perche' e' una delle piu' importanti realta' occupazionali dando lavoro a 154 dipendenti. Senza dimenticare ovviamente le tantissime persone affette da gravi patologie che quotidianamente ricevono assistenza, cure e tanto amore.

Come sindaco sin dal 2010 mi sono attivato assegnando alla Piccola Opera un terreno comunale; risale al 2011 la prima richiesta, avanzata all'allora governatore Chiodi, per l'accreditamento della struttura di Villa Volpe, a favore della quale il 14 gennaio 2012 firmai l'autorizzazione per l'esercizio dell'attivita' socio-finanziario. E mi limito a ricordare solo questi episodi.

Insomma, ogni volta che si e' verificata la necessita' di un mio intervento a favore della Piccola Opera, io mi sono attivato di conseguenza, nella consapevolezza che si tratta di un prezioso patrimonio della collettivita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore