Pietrucci, arrivano i fondi ai comuni per messa in sicurezza territorio

05 Dicembre 2014   14:20  

La vicenda del sopralluogo effettuato per fare una ricognizione sullo stato del dissesto idrogeologico dei Comuni d’Abruzzo, ha avuto il suo primo esito, con l’uscita pubblica dei Comuni che per primi potranno appaltare lavori di messa in sicurezza dei loro territori.

Un primo passo, appunto, figlio di politiche nate dalla precedente legislatura, al quale però dovranno necessariamente seguirne altri, riferiti ai Comuni della Provincia dell’Aquila attualmente fuori lista.

Cominciano da subito, per la provincia dell’Aquila, i Comuni della Marsica, cui andranno complessivamente 4 milioni di euro; ma aspetto che nelle immediate prossime liste vengano registrati i Comuni dell’Alto Aterno, come ad esempio Pizzoli e Capitignano, o Campotosto, cui la definitiva chiusura della strada delle Capannelle ancora a distanza di molti mesi, genera danni economici ormai divenuti ingestibili e irreversibili nei comparti commerciali, di produzione e turistici già da tempo denunciati dagli amministratori locali con determinazione.

Richiamo con forza ancora una volta l’attenzione dei vertici Regionali e dell’Assessore competente sullo stato delle nostre aree interne. Mi aspetto che nella prossima lista, prevista per il 15 dicembre, vengano inseriti i diversi Comuni dell’Aquilano che risultano classificati in priorità altissima come Fossa, Secinaro, Fagnano, Castelvecchio Subequo, oltre ai già citati Pizzoli, Campotosto e Capitignano.

Questo è il momento di mettere in campo strategie di salvaguardia, di tutela del territorio e di potenziamento troppo a lungo dimenticate, con azioni non sbrigative e di grande portata e intelligenza politica.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore