Pioggia al nord e caldo al Centro sud, ma arriva Lucifero con una nuova ondata di caldo infernale

29 Luglio 2017   13:50  

Italia ancora una volta spaccata in due dal meteo nell'ultimo weekend del mese di luglio, che regalerà tanto sole e super caldo alle regioni del Centro Sud, mentre riserverà temporali e pioggia al Nord a causa di un lieve cedimento dell'anticiclone Caronte. Attese invece temperature infernali a partire da lunedì 31, quando Lucifero scalzerà Caronte investendo il Paese con le sue bollenti fiamme.  

Già da oggi, sabato 29 luglio, è previsto un passaggio temporalesco sia nel pomeriggio sia la sera su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia occidentale e, in nottata, anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Domenica 30 ancora qualche temporale sulle Alpi, temporali sparsi sparso su Piemonte, Bellunese e qualche piovasco sul Veronese. Altrove, informano ancora gli esperti de ilmeteo.it, il clima sarà caldo e soleggiato con temperature in lento ma graduale aumento su tutte le regioni.

A partire da lunedì 31 luglio, l'anticiclone africano Lucifero prenderà il posto di Caronte, garantendo sole ovunque, ma anche caldo intenso con temperature che oscilleranno a 36/37° su molte pianure. Per gli esperti, inoltre, si toccheranno i 37° anche a Roma e Firenze, arrivando fino ai 38° sulle aree interne laziali, toscane, sulle pianure romagnole e in Puglia. Caldo record in Sardegna con previsioni del termometro a 40°.

Ma le temperature non smetteranno di salire: a partire da martedì 1° agosto ancora sole e... caldo infernale. Previsti 40/41° a Bologna, Roma, Firenze e 38/39° diffusi nel Sud. Punte di 42/43° si toccheranno in Sardegna, mentre qualche raro temporale pomeridiano andrà a colpire il fronte ovest delle Alpi.

Il focoso Lucifero non mollerà la presa almeno fino a venerdì 4 agosto, con temperature torride e infuocate su quasi tutte le regioni d'Italia, in particolare sulle pianure e nel Centro-Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore