Pioggia e venti forti saranno la caratteristica dell'inizio settimana, temperature in leggero rialzo

11 Dicembre 2017   09:40  

Una vasta circolazione ciclonica a carattere freddo ingloba l'Europa centro-settentrionale, alimentando un profondo vortice sulla Francia il cui raggio d'azione interessa anche l'Italia. Sulla nostra Penisola affluiscono intense e decisamente miti correnti meridionali che rinnovano condizioni di maltempo soprattutto al Nord. Le temperature subiranno via così un netto aumento, spazzando via il freddo e facendo impennare la quota neve. Il tutto accompagnato da venti forti da Sud o di Libeccio, se non tempestosi in montagna.

Lunedi: Maltempo al Nord e alta Toscana con piogge e rovesci diffusi; neve inizialmente ancora in pianura tra medio-alto Piemonte e Nordovest Lombardia ma con quota neve in netto rialzo, fino a oltre 1500-1800 entro sera, anche superiori su Alpi orientali; ancora a tratti sotto i 1000m su alto Piemonte. Precipitazioni intense e abbondanti in particolare su Liguria, Lunigiana, Apuane e alto Friuli, qui con picchi di oltre 150mm e possibili locali criticità idrogeologiche; punte di oltre 100mm possibili in generale su tutta la fascia prealpina e pedemontana. Piogge sparse anche su centrali tirreniche, poco o nulla altrove.

Temperature in sensibile aumento, punte di 18-20°C al Sud. Venti anche forti da Sud-Sudovest, con raffiche di oltre 60-70km/ al Centrosud e lungo le coste, tempestosi in quota con raffiche di 140-150km/h dai 2000m su Alpi e Nord Appennino.
Mari agitati, possibili mareggiate su coste esposte.

Anche nel corso della settimana  l'Italia risentirà dell'arrivo di correnti instabili legate ad una circolazione di bassa pressione lenta nel suo movimento verso levante.

L'intensa perturbazione, giunta in precedenza, tra martedì e mercoledì si porterà verso le regioni del Centro Sud mentre sul resto d'Italia ci sarà un miglioramento.

Le temperature sulle regioni centro meridionali in tal frangente torneranno a nuovamente a scendere anche di 6-8°C rispetto ai giorni precedenti.

Da giovedì invece i venti da Nord si attenueranno e tornerà nuovamente a soffiare il Libeccio. E' il preludio ad un peggioramento che interesserà il Nord Italia e la Toscana con piogge e nevicate sui rilievi ; le temperature saranno in calo per una nuova offensiva delle correnti di origine artica che dilagheranno poi al resto d'Italia.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore