Pioggia, neve, vento e calo drastico delle temperature, Ecco dove

25 Marzo 2019   13:46  

Un fronte freddo pilotato da un vortice di bassa pressione sul mare del Nord si sta addossando alle Alpi orientali con le prime nevicate sui settori di confine, qualche addensamento riesce a raggiungere anche i versanti italiani e il Friuli ma al momento i fenomeni sono assenti. Solo quando l'aria fredda che accompagna la perturbazione riuscirà ad entrare dalla Porta della Bora avremo una repentina intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni che potranno assumere carattere forte di temporale e accompagnarsi localmente anche a colpi divento e grandinate.

Nord; Nel corso delle prossime ore nubi in ulteriore aumento sulle Alpi con qualche nevicata a quote alte (1800-1900m), isolati fenomeni anche su alto Veneto e Friuli. Nel pomeriggio soprattutto tardo pomeriggio i fenomeni cominceranno a scendere verso il basso Veneto e il basso Friuli poi l'Emilia Romagna intensificandosi nelle ore serali e assumendo anche carattere di temporale. I temporali potranno risultare localmente anche intensi e accompagnati da grandinate soprattutto lungo la costa emiliana e romagnola.
Neve in nottata sull'Appennino settentrionale fino a 700m. Piovaschi isolati e rapidi interesseranno anche la Lombardia soprattutto settori orientali e meridionali. Il nordovest risentirà di qualche sparuto piovasco tra la sera e la notte su basso Piemonte e levante ligure. Altrove il tempo sarà soleggiato. Temperature in netto calo dalla sera. Venti forti da NE con mari molto mossi o agitati.

Centro: prevalenti condizioni di bel tempo per gran parte della giornata con qualche isolato addensamento sulla Toscana settentrionale, in serata soprattutto tarda serata rapido peggioramento su Toscana, Umbria e Marche con piovaschi e temporali, localmente anche intensi sulle Marche. In nottata i fenomeni raggiungono anche l'Abruzzo. Nevicate in calo sulla dorsale fino a 800m per la notte. Temperature in brusco calo dalla sera. Venti forti di grecale con mari molto mossi o agitati.

Sud: Condizioni di bel tempo per l'intera giornata salvo qualche annuvolamento di scarsa consistenza sulle coste tirreniche verso sera.
Temperature stabili o in lieve aumento sulla Puglia. Venti meridionali tra deboli e moderati con mari mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore