Podisti da tutta Italia imbracciano le carriole

12 Aprile 2010   13:23  

L'abbraccio, fra gli atleti e il popolo delle carriole salva la settima domenica di attivismo degli, ormai pochi, aquilani che si sono ritrovati ancora una volta ieri mattina in piazza Duomo.

Dopo aver preso gli arnesi da lavoro depositati dentro il tendone bianco via verso piazza IX Martiri salvo scoprire, una volta arrivati, che quel meraviglioso angolo del centro cittadino era stato nel frattempo quasi del tutto ripulito da Vigili del fuoco e Esercito. Nessun timore quindi a spostarsi nella vicina e altrettanto incantevole piazzetta del Sole o, per la toponomastica ufficiale, Largo Silvestro dell'Aquila. Pullulava di giovani qui, un tempo, dove l'apertura di una gelateria e la ristrutturazione di un albergo avevano rianimato uno scorcio dimenticato del cuore della città.

Lo spirito dei partecipanti rimane nonostante lo scemare della partecipazione quello di sempre.

Il corso riaperto ma anche vicoli e vicoletti della zona rossa – grazie al nuovo clima di tolleranza delle forze dell'ordine – veniva nel frattempo invaso dai podisti, giunti in migliaia da ogni parte d'Italia per partecipare alla corsa della solidarietà partita dalla Villa Comunale e giunta a Onna. I fondi ricavati dalle quote di iscrizione andranno al Comune di Villa Sant'Angelo per l'allestimento di una sala multimediale nel plesso scolastico.

A tagliare per primo il traguardo, dopo dieci chilometri di corsa, Pasquale Rutigliano. Ottima anche la performance del non vedente Andrea Cionna, primatista mondiale nella maratona.

Nelle interviste Giusi Pitari, Daniela Stati (assessore regionale), Giampaolo Arduini (vice sindaco L'Aquila).

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore