Polemiche sulla nuova sede della Provincia da 15 milioni...

29 Luglio 2010   10:12  

Riceviamo dall'esponente aquilano  dell'Italia dei valori Lelio De Santis e pubblichiamo:

'' LA NUOVA SEDE DELLA PROVINCIA SARA' FUORI DALLE MURA CITTADINE! ...MA NESSUNO PROTESTA. E COSI' DOPO LE C.A.S.E. ANCHE LA PROVINCIA VA IN PERIFERIA...

In un momento di incertezza sui tempi ed i fondi per la ricostruzione, soprattutto del Centro storico dell'Aquila e dei Comuni del cratere, tutti si affannano a ribadire che bisogna ricostruire L'Aquila com'era e dov'era per difendere l'identità e le caratteristiche della città.

Ma succede che nuova Giunta Provinciale, targata Antonio Del Corvo da Celano, decide di spendere 15 milioni di euro per costruire la nuova sede dell'Ente nella zona di Acquasanta, fuori le mura cittadine, modificando la scelta della Giunta precedente, ed abbandonando a se stessi i Palazzi di proprietà situati nel centro storico.

Chi comanda, decide...ma questa è una decisione che cozza con tutte le parole gli impegni presi per ricostruire la città dov'era, a cominciare dalle sedi delle Istituzioni più importanti, come la Provincia con tutti i suoi uffici che erano e dovrebbero continuare ad essere parte integrante del tessuto urbanistico, architettonico ed ambientale della città.

E' un primo passo sbagliato ed incoerente rispetto all'idea di ricostruire la città con la sua identità ed il suo centro storico, che - purtroppo- nessuno ha contrastato, né il precedente Presidente,Pezzopane, né il Sindaco Cialente, né i numerosi rappresentanti delle diverse Istituzioni o dei Comitati che giornalmente predicano il vangelo della ricostruzione.

L'I.d.V non condivide questa scelta, che ritene negativa per la città e che contraddice un'esigenza condivisa di ricostruzione di un tessuto urbano identitario, senza delocalizzare le strutture centrali e vitali dell'attività sociale ed istituzionale.

Pertanto, il Gruppo dell'I.d.V. al Consiglio Provinciale assumerà le dovute iniziative al riguardo.''

 

Lelio De Santis

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore