Polizia locale, il bilancio 2014 di San Giovanni Teatino

22 Gennaio 2015   09:43  

Nella serata di ieri si e' celebrata a San Giovanni Teatino la Messa in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. Al termine della funzione religiosa, officiata dal parroco Don Guido Carafa, il comandante, Capitano Lorenzo Di Pompo, ha comunicato i dati ufficiali relativi all'attivita' di Polizia Locale del Comune.

"Tante le ore di pattugliamento stradale - ha riferito il comandante - in particolare in prossimita' di incroci e sulle due arterie principali di collegamento Chieti / Pescara, rilevamento di velocita' con l'autovelox nonche' intensificazione dei servizi appiedati nel centro cittadino finalizzati principalmente all'accertamento dei veicoli in sosta vietata, sul marciapiede etc. Maggiore presenza in tutte le aree parcheggio delle grandi strutture di vendita al commercio finalizzata a contrastare il fenomeno dell'accattonaggio e le occupazioni abusive degli stalli di sosta riservati alle persone diversamente abili.

Accertate 1.747 infrazioni al codice della strada".

Tra le altre attivita' svolte: 705 accertamenti di residenza; 152 pratiche d'infortunio sul lavoro; 732 accertamenti vari; 76 pratiche relative al controllo sul randagismo; 83 contrassegni invalidi rilasciati; 124 servizi di viabilita' nelle manifestazioni; 46 rilevamenti incidenti stradali di cui uno mortale; 22 C.N.R.; 32 pratiche di polizia giudiziaria; 139 notifiche di P.G.; 15 denunce smarrimenti documenti. Durante il servizio estivo (primo luglio / 15 settembre), inoltre, e' stato istituito il terzo turno di lavoro cosi' ripartito: primo turno 08:00 / 14:00; secondo turno 14:00 / 20:00; terzo turno 16:00 / 01:00. Intensa l'attivita' per la salvaguardia dell'ambiente con diversi sequestri operati dal personale del Corpo di Polizia Locale per abbandono incontrollato dei rifiuti.

Per la prima volta, il 5 novembre, e' stata organizzata una giornata di studio per la Polizia Locale sul tema "Omicidio stradale" con illustri relatori quali il generale Luciano Garofano, gia' comandante dei Ris di Parma ed il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio.

Alla giornata hanno partecipato oltre 150 iscritti tra gli operatori di Polizia Locale provenienti da tutta la Regione Abruzzo. Da ricordare anche le attivita' di educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie del territorio organizzate in collaborazione con la Croce Rossa di San Giovanni Teatino. L'organico del Corpo e' composto da 4 agenti, 2 sottufficiali e due Tenenti oltre a due agenti a tempo determinato assunti fino al 30 settembre 2014.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore