Popoli: tre anni dopo il sisma riapre la chiesa della Santissima Trinità

14 Maggio 2012   11:59  

Il 28 maggio, alle ore 17.30, a Popoli (Pescara), si terra' la cerimonia di riapertura al culto della Chiesa della Santissima Trinita', monumento nazionale, danneggiata a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. Saranno presenti autorita' civili, militari e religiose, tra cui Mons. Angelo Spina, Vscovo di Sulmona - Valva. Ne da' notizia l'associazione Arciconfraternita della Santissima Trinita', che esprie, in una nota, grande soddisfazione per il risultato raggiunto e per l'importanza religiosa dell'evento.

L'edificio di culto fu costruito nel 1554 e ha subito danni ingenti non solo nel terremoto del 2009 ma anche in due altre occasioni, e cioe' nel sisma del 1703 e in quello del 1706. La ricostruzione e' avvenuta, dopo questi due episodi, nel 1734.

L'associazione Arciconfraternita della Santissima Trinita', spiegano Emilio Salvati e Mario Lattanzio, fu riconosciuta ente morale il 30 marzo 1761 e con decreto reale il 18 settembre 1870 e nello stesso anno fondo' l'ospedale Santissima Trinita' di Popoli, che esiste ancora oggi.

I lavori per superare le problematiche create dall'ultimo terremoto sono stati realizzati grazie ad un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri e ai fondi della Regione Abruzzo, che l'associazione - si legge ancora nella nota - ringrazia sentitamente per il lavoro svolto e che ha consentito alla cittadinanza e ai fedeli di tornare in possesso della chiesa esattamente com'era prima del sisma, che ha creato danni notevoli anche a Popoli, riconosciuto citta' del cratere.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore