Porta Santa, oggi il rito si ripete

La 716^ Perdonanza Celestiniana

28 Agosto 2010   11:54  

Sarà il cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, in rappresentanza della Santa Sede ad aprire questa sera la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio, al culmine della rievocazione storica del corteo della Bolla che partirà alle 16 da piazza Palazzo.

È il momento clou di questa 716^ edizione della Perdonanza celestiniana, che potrete seguire su Rete8 e Abruzzo24ore.tv nella lunga diretta condotta a partire dalle 16 dal direttore Pasquale Pacilio.

Al momento del passaggio del corteo a piazza Duomo saranno resi gli onori militari al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, che rappresenterà il governo.

Sarà anche quest'anno un mezzo dei vigili del fuoco a trasportare la teca con i resti mortali di Papa Celestino V, da ieri custoditi nella chiesa delle Anime Sante e che oggi torneranno nella basilica di Collemaggio dopo aver fatto tappa nel corso dell'ultimo anno nelle diocesi di Abruzzo e Molise.

Aprirà il corteo la fanfara dei Granatieri di Sardegna, seguita dal gonfalone del Comune dell’Aquila, quindi una rappresentanza dell’ambasciata di Germania in Italia, particolarmente attiva nel processo di ricostruzione di Onna.

Poi, come di consueto, i gonfaloni e le rappresentanze dei Comuni della provincia dell’Aquila, dei Comuni gemellati con la città, della Regione, dell’amministrazione provinciale e degli enti delle altre province abruzzesi, i parlamentari, i magistrati, i dirigenti degli uffici di Stato che hanno sede all’Aquila, gli ordini professionali, gli sportivi e una delegazione di 30 allievi della scuola della Guardia di Finanza di Coppito.

Prevista la partecipazione al corteo di una delegazione del cosiddetto popolo delle carriole, il movimento nato nel gennaio scorso per far riaccendere i riflettori sul problema delle macerie e sui ritardi nella rimozione delle tonnellate di inerti che ancora ingombrano gran parte del centro storico.

Anche quest'anno un’infiorata artistica accoglierà l'arrivo del corteo davanti la Porta Santa, che sarà aperta ai vespri dopo che il cardinale Kasper busserà per tre volte con il ramo d'ulivo portato dal Giovin Signore che accompagna la Dama della Bolla

Da quel momento fino alle 19 di domani chi entra nella basilica attraversando la Porta Santa e confessandosi potrà ottenere l’indulgenza plenaria.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore