Porto Pescara: dragaggio, scaduto avviso preinformazione

26 Ottobre 2012   12:50  

E' appena scaduto, alle 12 di oggi, l'avviso di preinformazione pubblicato dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche, per il dragaggio di 200mila metri cubi dal porto di Pescara (per un importo di 13 - 14 milioni di euro).

Per conoscere gli esiti dell'avviso, martedi' alle ore 16 il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e' stato convocato dal sottosegretario alle Infrastrutture Guido Improta e dal Capo di gabinetto del ministero delle Infrastrutture Mario Luigi Torsello, a Roma.

Testa sara' nella capitale con il sindaco Luigi Albore Mascia e chiedera' che venga accolta anche una delegazione di rappresentanti del sistema portuale. In quella sede si chiedera' di conoscere le novita' sul progetto di di dragaggio e il possibile calendario sull'avvio dei lavori e si parlera' della possibilita' di ottenere una moratoria nei confronti degli istituti di credito e dell'erario per congelare i debiti degli operatori portuali per un periodo di sei o dodici mesi.

"Sappiamo che l'iter e' molto complesso - commenta Testa - ma vogliamo tentare anche questa strada per aiutare gli operatori che sono da mesi ostaggi del porto insabbiato".

In vista del termine del fermo pesca, il 5 dicembre, la marineria chiede di tornare in mare ma e' necessario che il dragaggio cominci una quindicina di giorni prima di questa data in modo da mettere in sicurezza la zona di ingresso e di uscita.

C'e' il timore, da parte della marineria, che cio' non accada. "Sono pronto a scommettere che a dicembre non torneremo in mare - dice Mimmo Grosso, dell'Associazione Armatori Pescara. E mi chiedo se si siano attivati per sostenerci economicamente in questa eventualita'.

Noi abbiamo dimostrato massima educazione fino ad oggi ma adesso non ce la facciamo piu' per cui ma porteremo mogli e bambini sull'asse attrezzato. Non pensassero - ha concluso - di darci 600 euro al mese, in caso di fermo prolungato, perche' con queste cifre non si vive".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore