Poste Italiane, a L'Aquila i primi 18 veicoli elettrici

24 Febbraio 2023   11:01  

Sono entrate in dotazione di Poste Italiane 18 auto completamente elettriche per il recapito di pacchi e corrispondenza in città.

Si tratta dei primi veicoli di questa tipologia a disposizione dei portalettere del Centro di distribuzione di Centi Colella (L'Aquila), dove sono state installate anche 34 colonnine elettriche con una potenza di 7,4 Kilowatt per la ricarica dei mezzi.

Nelle prossime settimane è prevista la consegna di ulteriori 16 veicoli elettrici.

I nuovi mezzi sono caratterizzati da una potenza di 100 kw, una autonomia di 350 chilometri, una velocità massima di 140 km/h e un volume di carico di mille litri.

Al Centro di distribuzione di Centi Colella lavorano 104 persone tra portalettere, addetti alle lavorazioni interne e figure di staff che svolgono il servizio di recapito all'Aquila e in altri 29 comuni limitrofi. L'intero territorio di competenza del Centro è composto da 35.600 numeri civici tra abitazioni, attività commerciali, uffici e studi professionali.

Ogni giorno i portalettere aquilani percorrono mediamente 3mila km tra le attività di recapito e quelle di trasporto, di cui mille con i nuovi mezzi green.
 
Il rinnovo della flotta aziendale attraverso la sostituzione del parco veicoli esistente con mezzi "green" è uno degli impegni che consentiranno a Poste Italiane di raggiungere entro il 2030 l'obiettivo di "zero emissioni nette di anidride carbonica" e proseguirà per tutto il 2023 coinvolgendo numerosi centri di distribuzione sul territorio regionale e nazionale, per arrivare a 28mila mezzi verdi entro il 2024 in tutta Italia.

    Poste Italiane vuole dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi internazionali di carbon neutrality entro il 2030, in largo anticipo rispetto alla tempistica definita dall'Unione.

Tra le altre iniziative a sostegno del risparmio energetico, l'installazione di nuovi sistemi fotovoltaici nelle sedi aziendali. In Abruzzo ad oggi si contano già 9 impianti, di cui uno realizzato a Centi Colella all'Aquila (il più grande in tutta la regione e tra i più grandi in Italia) e attivo dal dicembre 2011. Composto da 1.332 moduli tra la copertura della sede e l'adiacente parcheggio, l'impianto occupa una superficie di 2.050 metri quadri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore