Chiarisco subito: non ci voleva la diffida dell'AgCom per farmi capire che il Tg della rete ammiraglia, diretto da Augusto Minzolini, si trova in uno stato di degrado totale. Però, vederlo scritto nero su bianco fa un certo effetto. Stando al controllo effettuato nei mesi di luglio, agosto e settembre, il Tg1 è troppo squilibrato a favore di Governo e Maggioranza.
Questo dato, oltre a sottolineare il preoccupante stato del pluralismo nel nostro Paese, denota anche una scarsa furbizia da parte di chi dirige il notiziario. Minzolini, infatti, avrebbe potuto tranquillamente dedicare il 66% del notiziario a Pdl e Lega e stare in regola con le norme previste. Non ci crederete, ma è riuscito a sforare anche questo ampio margine.
Il Tg1, in sostanza, fa peggio di Studio Aperto e Tg4, che sono stati soltanto 'richiamati'. Aspettiamoci ora un bell'editoriale del fido Augusto, che sicuramente difenderà le sue scelte sostenendo che la Maggioranza, in quanto eletta dei cittadini, ha diritto a più spazio. Il suo, in fondo, è un Tg pop.
Francesco Balzano