Prefettura di Teramo, elezioni 25 maggio, suggerimenti per gli elettori per

24 Maggio 2014   07:19  

Per le consultazioni elettorali del 25 maggio prossimo, si voterà in un solo giorno, dalle ore 07.00 alle 23.00.

Nella provincia di Teramo saranno chiamati alle urne: per le Elezioni del Parlamento Europeo, n. 262.095 elettori (134.203 donne e 127.892 uomini); per il rinnovo dei Consigli comunali e per l’elezione dei Sindaci in 27 Comuni della provincia, tra i quali il Comune Capoluogo, n 172.585 elettori (88.565 donne e 84.020).

Le sezioni elettorali sono in totale 373, delle quali 4 ospedaliere; 236 di queste saranno impegnate anche per le Elezioni comunali. Alla sez. n. 35 di Teramo è abbinato il seggio speciale del “luogo di detenzione”. Gli Uffici Distaccati di Sezione o seggi volanti (Case di riposo, Comunità terapeutiche ecc.) sono 12.

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Per le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le Elezioni Regionali, in Abruzzo disciplinate con legge regionale.

SUGGERIMENTI PER GLI ELETTORI
a) verificare il possesso e le condizioni delle tessere elettorali a suo tempo rilasciate, al fine di richiederne tempestivamente il duplicato agli Uffici Elettorali dei Comuni di residenza, che anche tal fine assicureranno l’apertura continuata:

- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (vale a dire da venerdì 23 a sabato 24 maggio) dalle ore 9 alle ore 18;

- nel giorno della votazione (domenica 25 maggio 2014) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

b) favorire la speditezza delle operazioni di voto, evitando di concentrarsi nei seggi nelle ore tradizionalmente più affollate ed in prossimità dell’orario di chiusura degli stessi;

c) rispettare il divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini, per non incorrere in gravi sanzioni. Le apparecchiature eventualmente al seguito al momento del voto, potranno essere consegnate ai componenti del seggio, unitamente al documento di identità ed alla tessera elettorale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore