Premio 'Agenda Rossa' a Chieti

22 Marzo 2012   08:58  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nel corso della Cerimonia del Premio Nazionale “Agenda Rossa”, edizione 2012, presso l’Auditorium Supercinema di Chieti, rivolgendosi agli studenti ha dichiarato quanto segue.

 «Ho voluto che il Comune di Chieti sostenesse, anche quest’anno, la preziosa iniziativa del Premio Nazionale “Agenda Rossa” poiché credo profondamente in quei valori tramandati da Borsellino e Falcone, uomini straordinari che, con la propria esperienza, hanno segnato un percorso verso il nostro futuro.

 Se riusciremo ad andare avanti con l’eredità del loro ricordo, infatti, la nostra strada potrà essere molto lunga, se noi tutti, invece, non proveremo più indignazione innanzi alle negatività e alle illegalità finiremo per percorrere la strada di chi stava dalla parte sbagliata, dalla parte in cui non c’era né un Borsellino, né un Falcone, né gli uomini della scorta.

 Un monito, questo, che sia chi appartiene alle Istituzioni che voi che siete il nostro futuro deve sempre tenere a mente.

 Nel corso della Conferenza Stampa di presentazione del Premio ho voluto introdurre un sentimento, quello della “emozione”, che ognuno di noi deve saper coltivare. L’emozione, la voglia di cambiare le cose, la voglia di rifiutare l’illegalità in tutte le sue forme, infatti, credo siano il modo più corretto per organizzare la propria vita.

 Dobbiamo continuare a provare “emozione” davanti al sacrificio subito da quegli uomini e quelle donne, dobbiamo saperci emozionare davanti a ciò che ci indigna.

 Essere qui oggi e parlare di lotta alle mafie è un’iniziativa che Borsellino e Falcone avrebbero senza dubbio voluto, così come il parlare e lo sperare, in un domani vicinissimo, che questi cancri della nostra società spariscano per sempre.

 Considerate le mie premesse, ragazzi, auguro a tutti voi che sentimenti quali la passione e l’emozione possano albergare perennemente nei vostri cuori, perché è grazie ad essi che possiamo andare incontro ad un futuro migliore.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore