Premio Etica in Atto: in scadenza bando per iscrizione

10 Giugno 2013   14:55  

 E' pubblicato su www.leacquedelletica.com il bando della V edizione del concorso, dedicato al free lance Antonio Russo, per autori teatrali: Premio internazionale Etica in Atto per la nuova drammaturgia ad argomento etico in lingua e dialetti italiani.
Il Premio, a cadenza biennale, nasce dalla volonta' del presidente fondatore Doriana Vovola, drammaturga e cultural manager da sempre impegnata nei diritti umani, animali, ambientali ed e' promosso dall' associazione culturale-sociale "Le Acque dell'Etica" col sostegno dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara con l'interesse di regalare al teatro contemporaneo temi di importante e sentito valore etico.
Con patrocini istituzionali e ministeriali e in partnership con la Fondazione Antonio Russo, Coop Adriatica e con il Premio Agenda Rossa, si promuovono drammaturgie dal mondo in lingua italiana su argomenti quali diritti umani, ambiente, informazione, impegno civile, tutela dell' infanzia, liberta' di pensiero e parola, legalita', diritti animali, guerra, coscienza sociale, minoranze, disabilita', violenza di genere, disagio giovanile.
Al vincitore andranno una scultura d' autore ideata per il premio dall' artista italo-canadese Antonella Sigismondi, un assegno di 1000 euro e pubblicazione bilingue in cartaceo e ebook del testo nella collana Etica in Atto (Edizioni Progetto Cultura).
Per gli altri testi selezionati targa di merito, possibilita' di essere pubblicati nella suddetta collana editoriale e di essere inseriti nel circuito di iniziative su territorio nazionale interne al Progetto Etica in Atto e ai suoi partner culturali. La giuria e' formata da personalita' di spicco del mondo teatrale, accademico e giornalistico.
La madrina del premio dalla prima edizione e' Dacia Maraini.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio si terra' a Pescara presso l' Aurum il 7 settembre 2013. Media partner Rai Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore