Presentato il progetto per la realizzazione del nuovo cimitero a Chieti

20 Settembre 2011   16:33  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a margine della Conferenza Stampa nella quale è stato presentato il progetto per la realizzazione del Nuovo Cimitero nella parte bassa della Città, ha rilasciato la seguente nota.

 «Questo secondo anno della mia Amministrazione sarà destinato alla costruzione del dna dell’azione di governo passando, di fatto, dalla politica dell’ascolto alla politica della programmazione.

 Grazie ad una serie di iniziative strategiche, infatti, stiamo scrivendo la pagine della storia futura di Chieti ed in questo contesto, la prima grande opera strutturale sarà la realizzazione del nuovo Cimitero Comunale nella zona bassa della Città; un progetto la cui attuazione è divenuta improrogabile viste anche le difficoltà dell’attuale Camposanto di Sant’Anna a sopperire alle richieste di sempre nuovi loculi, idea, quella del nuovo Cimitero, coltivata da tutte le amministrazioni da quarant’anni a questa parte, ma mai realizzata.

 L’Amministrazione, come è scritto anche nel programma elettorale poi divenuto programma di governo, ha inteso, pertanto, dare una risposta immediata alle istanze che provengono da più parti, in particolare, dalla popolazione residente nella parte bassa della Città che chiede con insistenza la costruzione di un nuovo cimitero comunale.

 L’area individuata per la realizzazione del nuovo Camposanto sorge in località Santa Filomena, in Strada Ombrosa, nei pressi della Via Liri, area già individuata nel P.R.G. del progettista  Tintori degli anni ’70 come idonea ad ospitare un cimitero.

 In circa un anno e mezzo di Amministrazione, siamo riusciti a porre in atto strumenti che hanno ridotto la pesante eredità del passato mettendo ordine in tutti i settori Comunali, approntando il Bilancio di Previsione senza tagliare i servizi ai cittadini e avviando progetti per la realizzazione di infrastrutture strategiche per il futuro sviluppo della Città di Chieti; infrastrutture che per decenni, pur se invocate a gran voce dalla gente e promesse da parte di chi ci ha preceduto, nessuno era mai riuscito a concretizzare»

 «Come Assessore ai Servizi Cimiteriali – ha aggiunto il Vice Sindaco Bruno Di Paolo – non posso che essere contento per l’accelerazione che il Sindaco Di Primio ha voluto imprimere al progetto per la realizzazione del nuovo Cimitero.

 Allo stato, abbiamo una graduatoria aperta di 106 richieste di siti edificabili in sospeso nel nuovo Cimitero  mentre sono 28 le richieste di siti edificabili nel Cimitero monumentale di Sant’Anna, a fronte di 25/30 siti a disposizione per tombe multiple e, quindi, costruzioni interrate che non corrispondono alle esigenze del cittadino il quale vuole edificare costruzioni in sopraelevazione.

 Per i loculi, la richiesta è di 163 di cui l’80% per due loculi attigui.

 Vorrei sottolineare che è stato approvato e già appaltato il progetto per la realizzazione di 150 nuovi loculi nel vecchio Cimitero ma va evidenziato che la vigente normativa prevede la concessione dei loculi solo in presenza di salma.

 E’ di tutta evidenza che, stante l’attuale situazione, le aspettative dei cittadini vengono pressocchè deluse in quanto l’attuale complesso cimiteriale comunale, per quanto enorme trattandosi di 20 ettari di territorio, è quasi saturo.

 Le possibilità edificatorie, al momento, sono solo per un esiguo numero di cittadini i quali sono già in possesso di concessioni preesistenti, per le quali il vigente Piano Particolareggiato prevede, appunto, l’edificabilità.»

 «Il Project Financing relativo al nuovo Cimitero – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio – è modulato su una previsione di circa 16.000 decessi nell’arco dei prossimi trent’anni.

 E’ stato, inoltre, tenuto conto del fatto che nella parte bassa della Città risiede il 67% della popolazione residente che equivale ad una maggiore incidenza della mortalità.

 Il nuovo Cimitero si estenderà su un’area complessiva di circa 7 ettari in cui verranno realizzati 8.000 loculi, 380 cappelle, 150 ossari e campi di inumazione per 3.500 mq.

 I lavori avranno un costo complessivo di 12.491.690 euro mentre l’importo totale dell’investimento ammonta a 14.081.000,00 euro.

 L’Amministrazione del Sindaco Di Primio predisporrà il bando di gara che verrà indetto nei tempi previsti dalla legge e successivamente alle pubblicazioni di rito.

 Una volta realizzato, il nuovo Cimitero avrà una gestione della durata di trent’anni, scaduti i quali l’opera tornerà in capo al Comune.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore