Previsioni Meteo: Anticiclone in Arrivo, ma Nebbie, Nubi e Piogge Isolate Persistono nella Prossima

12 Novembre 2023   18:09  

La prossima settimana vedrà l'arrivo di un'area anticiclonica sull'Italia, tuttavia, non mancheranno nebbie, nubi basse e sporadiche piogge. L'alta pressione in aumento nel Mediterraneo porterà una breve pausa dal regime atmosferico, caratterizzato da una zona di flusso poco ondulata e un'espansione dell'anticiclone dall'Atlantico al Mediterraneo.

Le correnti occidentali, a tratti intense con venti localmente forti, potrebbero accumulare nubi lungo l'area tirrenica e vicino ai primi contrafforti appenninici, con possibilità di piogge localizzate. Anche il basso versante tirrenico potrebbe essere interessato da fenomeni isolati. Il sole sarà predominante nell'estremo Sud, specialmente sul versante ionico e adriatico. Nel Nord, si godrà di più sole, ma con la presenza di foschie e nebbie dense nelle ore più fredde, soprattutto nel catino Padano.

Questa fase di condizioni meteorologiche si protrarrà da lunedì a mercoledì, accompagnata da un aumento delle temperature, soprattutto in collina e in montagna. Le inversioni termiche legate alle foschie influenzeranno i bassi strati, mentre le Alpi occidentali e l'Appennino meridionale potrebbero registrare un notevole balzo termico, con temperature che potrebbero superare i 12°C a 1500 metri e raggiungere i 16/18°C sull'Appennino meridionale. Un aumento sopra la media sarà evidente anche nelle pianure e lungo i litorali, sia al Nord che al Centro-Sud, con massime fino a 22/23°C o più lungo l'Adriatico.

La seconda parte della settimana vedrà una temporanea flessione del campo barico sull'Europa centrale, a causa di un impulso di aria fredda che lambirà anche l'Italia. Nonostante il passaggio previsto di piovaschi e qualche temporale principalmente il venerdì, lungo il versante orientale della Penisola, il cambiamento non dovrebbe essere drasticamente incisivo. Da notare sarà la ventilazione che accompagnerà questo modesto peggioramento. Le temperature, dopo l'aumento dei giorni precedenti, dovrebbero tornare nelle medie stagionali. Ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi aggiornamenti.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore