Previsioni meteo della settimana

16 Settembre 2013   15:50  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MARTEDI' 17:
NORD -nubi e piogge sparse, anche sottoforma di rovescio o temporale, nelle prime ore del giorno sulle regioni di nord-est, sull'Emilia Romagna e Lombardia, ma con tendenza a deciso miglioramento gia' nel corso della mattinata. Tempo stabile sul resto del settentrione, pur con passaggio di modeste velature nel pomeriggio comunque in diradamento verso sera. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulle regioni peninsulari con qualche rovescio nelle zone un po' piu' interne ed a ridosso dei rilievi, con possibilita' di sconfinare anche sulle coste piu' settentrionali delle marche. Tendenza a rapida attenuazione dei fenomeni e delle nubi durante la prima parte della giornata con ampie schiarite ad iniziare dal settore tirrenico. Qualche nube inizialmente sulla Sardegna con isolati piovaschi al primissimo mattino sulla parte centro-meridionale dell'isola ma successivi decisi rasserenamenti.
 SUD E SICILIA: - generali condizioni di variabilita', piu' spiccata sulle regioni del versante tirrenico e tra Molise e Puglia garganica, con precipitazioni anche sottoforma di rovescio che si attenueranno durante la seconda parte della giornata. Ampie schiarite sul resto del meridione pur con qualche nube in piu' sulla parte piu' settentrionale della sicilia.

TEMPERATURE: minime in diminuzione in area alpina ed in aumento sulla pianura piemontese, sulle regioni centrali e sulla Campania; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in diminuzione al nord, sulle regioni centrali adriatiche; Puglia settentrionale e zone interne del meridione; stazionarie invece sul resto del Paese, salvo locale aumento sulle rimanenti aree della Puglia.

VENTI: - foehn sostenuto nelle vallate alpine di Piemonte e Lombardia, con interessamento della pianura centro-occidentale; in genere moderati settentrionali sul resto del nord; maestrale teso sulla Sardegna e sulle regioni centrali con ulteriori decisi rinforzi specie sul settore tirrenico; inizialmente da deboli a moderati di provenienza occidentale al meridione con tendenza a rinforzare su tutte le regioni tirreniche e dal pomeriggio-sera su quelle ioniche.

MARI: agitati o molto agitati il mar di Sardegna settentrionale e in genere il Tirreno; molto mossi o agitati i rimanenti mari ad eccezione dell'alto Adriatico sottocosta che risultera' poco mosso. Graduale attenuazione del moto ondoso a fine giornata un po' su tutti i mari.

 GIOVEDI' 19: generali condizioni di variabilita', con alternanza di schiarite e annuvolamenti con rischio di pioggia piu' elevato sulle regioni tirreniche meridionali e marginalmente sulle zone appenniniche piu' a nord. Peggiora dalla sera-notte sulla Sicilia meridionale. Temperature stazionarie, venti ancora occidentali per lo piu' deboli o moderati e mari mossi. 

 VENERDI' 20: ancora variabilita' che risultera' piu' spiccata sulle regioni centrali, meridionali e tra le due isole maggiori dove potranno ancora verificarsi brevi piovaschi. Bel tempo al nord, specie in pianura. 

 SABATO 21 E DOMENICA 22: variabilita' sempre meno spiccata e confinata alle regioni adriatiche in attesa di tempo gradualamente piu' stabile ad eccezione delle regioni tirreniche meridionali e della Sicilia che vedranno nuvolosita' a tratti intensa associata a locali piogge.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore