Previsioni meteo: in arrivo da nord un'altra perturbazione

14 Novembre 2013   11:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che ancora interessa le regioni meridionali si muove verso est attenuandosi mentre una nuova perturbazione attualmente sull'Europa centro-settentrionale si muove velocemente verso sud.

IL METEO IN ABRUZZO 

 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE

NORD - nuvolosita' irregolare anche localmente intensa ma innocua, con foschie anche dense e locali banchi di nebbia al primo mattino sulle aree pianeggianti: la copertura nuvolosa andra' ulteriormente intensificandosi nel pomeriggio con qualche isolata pioggia associata dapprima su Trentino-Alto Adige e regioni centro-occidentali ma in peggioramento in serata con precipitazioni che diventeranno sparse un po' su tutte le regioni e che risulteranno piu' frequenti su Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Quota neve in graduale abbassamento fino intorno 1300 metri sulle aree alpine e prealpine

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, con locali precipitazioni associate sul settore orientale fino meta' giornata mentre dal pomeriggio i fenomeni saranno possibili su tutta l'isola; nuvolosita' inizialmente ancora intensa su Marche e Abruzzo ma senza fenomeni significativi associati, in miglioramento nel corso della mattina ed in attesa di un nuovo aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio con qualche precipitazione serale sulle Marche; poche nubi sparse sul resto del centro, con qualche addensamento piu' consistente su Umbria, zone interne e settori appenninici piu' orientali: nuvolosita' in graduale aumento nel pomeriggio e cui dalla sera saranno associate isolate precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale.

SUD E SICILIA: molte nubi con piogge sparse ed isolati temporali su Molise, Puglia e settori jonici di Basilicata e Calabria, con fenomeni anche di forte intensita' su Basilicata e Calabria fino meta' giornata ed in miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dal Molise; nuvolosita' irregolare anche intensa sul resto del sud con locali precipitazioni associate che saranno piu' probabili su centro-sud Campania, restanti settori di Basilicata e Calabria e sulle aree settentrionali ed orientali della Sicilia, in miglioramento durante il pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve calo su Abruzzo e Molise, in lieve aumento su Sicilia, Lombardia e Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia; massime in lieve calo su Molise, Puglia e sul settore alpino e prealpino, in lieve aumento su Sicilia e Calabria, stazionarie sulle restanti regioni. VENTI: generalmente dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati al centro-sud, sulla Liguria e sulle coste di Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, deboli sul resto del nord: dal tardo pomeriggio/sera rotazione dai quadranti meridionali su Liguria e regioni centrali peninsulari, da quelli settentrionali su Piemonte e Valle d'Aosta e da quelli orientali sul resto del nord, mentre in serata il vento intensifichera' fino a forte, da nord-ovest, sulla Sardegna. Dalla sera rotazione dai quadranti meridionali anche al sud. MARI: molto mossi Adriatico, Jonio settentrionale, stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna, settore ovest del Tirreno centro-meridionale e, localmente, il mar Ligure: moto ondoso in attenuazione ad eccezione del mare e del canale di Sardegna dove invece dal pomeriggio si intensifichera' arrivando fino a grosso, dalla tarda sera/notte, sul mare di Sardegna; mossi i restanti mari, con moto ondoso in attenuazione lungo le coste tirreniche e della Sicilia settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse e localmente consistenti. Le precipitazioni risulteranno nevose al di sopra di 700 m sull'arco alpino occidentale, e al di sopra di 1100 m sui settori orientali.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola ampie schiarite in attesa di un moderato aumento della copertura nuvolosa dalla serata. Al mattino cielo molto nuvoloso sui settori tirrenici peninsulari con associate precipitazioni sparse, localmente piu' consistenti su alta Toscana e basso Lazio. Nel corso del pomeriggio temporanea attenuazione delle precipitazioni sulla Toscana. Nuvolosita' inizialmente meno consistente su Umbria e settore adriatico ma con tendenza ad un aumento delle nubi con piogge associate.

SUD E SICILIA - condizioni di maltempo su Campania e Sicilia occidentale con precipitazioni anche temporalesche. Nuvolosita' irregolare sulle altre aree in un contesto asciutto durante la prima parte della giornata. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni interesseranno tutte le regioni e risulteranno localmente consistenti su Basilicata, Puglia e Calabria mentre saranno piu' sporadiche sulla Sicilia eccezion fatta per il settore tirrenico.

TEMPERATURE: massime generalmente in calo, specie sui settori nord-occidentali, mentre risulteranno stazionarie o in lieve aumento su regioni adriatiche centro meridionali. Minime stazionarie al centro sud, mentre in calo al nord e sulla Sardegna. VENTI: moderati localmente forti occidentali su Sardegna e Sicilia occidentale; generalmente moderati dai quadranti orientali sul resto della penisola con rinforzi su alto Adriatico e settore ionico e dai quadranti settentrionali su Liguria. MARI: agitati o molto agitati il mar di Sardegna il canale di Sardegna e stretto di Sicilia, molto mossi il Tirreno, Jonio settentrionale e Adriatico centro settentrionale, mossi i restanti bacini.

SABATO 16 NOVEMBRE

NORD - molte nubi su nord ovest, Liguria ed Emilia Romagna con precipitazioni sparse e localmente piu' consistenti sulle aree confinali piemontesi in assorbimento durante la seconda parte della giornata. Le precipitazioni risulteranno nevose al di sopra dei 1300 m. variabilita' sulle restanti aree con prevalenza di schiarite. CENTRO E SARDEGNA - al mattino addensamenti nuvolosi ancora compatti sulle regioni adriatiche con piogge sparse, ma con tendenza a miglioramento. Variabilita' sul settore tirrenico e dorsale appenninica con nubi sparse e localmente compatte associate a sporadiche precipitazioni. Sull'isola annuvolamenti via via piu' consistenti con locali rovesci o temporali.

SUD E SICILIA - ancora condizioni di maltempo con piogge sparse, specie sui settori tirrenici, e che risulteranno localmente consistenti su alta Calabria e Basilicata. Piu' asciutto su bassa Calabria e Sicilia. TEMPERATURE: massime generalmente in aumento, minime in diminuzione, che risultera' piu' sensibile sul nord est e settori adriatici centrali. VENTI: moderati settentrionali su Liguria, moderati occidentali su Sicilia, generalmente deboli orientali sul resto della penisola ma con rinforzi su i settori ionici e Campania. MARI: mosso Adriatico, generalmente molto mossi gli altri mari, localmente agitati Tirreno centrale e Jonio

DOMENICA 17 NOVEMBRE

Molte nubi su Sardegna con precipitazioni anche temporalesche. Nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle restanti regioni con deboli piogge a carattere sparso e localmente piu' consistenti su Calabria.

LUNEDI' 18 NOVEMBRE

Peggioramento delle condizioni del tempo a partire dai settori occidentali settentrionali e dalla Sardegna con fenomeni diffusi ed intensi.

MARTEDI' 19 E MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE

condizioni di maltempo sull'intera penisola con tendenza a miglioramento sul settore meridionale

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore