Previsioni meteo, settimana all'insegna di nuvolosità variabile

17 Settembre 2013   11:01  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MERCOLEDI' 18:
NORD - nuvolosita' diffusa e compatta in area alpina, ma con precipitazioni limitate ai versanti settentrionali dei rilievi. Velature estese nella prima parte della giornata sul resto del nord, ma con scarsa o nulla probabilita' di piogge. Generale tendenza a schiarite nel corso del pomeriggio, seppur con occasionali annuvolamenti piu' compatti sull'Appennino ligure, con qualche isolata pioggia sui crinali montuosi.
CENTRO E SARDEGNA - una giornata caratterizzata da schiarite anche ampie alternate a temporanei innocui annuvolamenti, piu' probabili questi ultimi sulle regioni tirreniche. Nel tardo pomeriggio e nella serata qualche nube in piu' attesa su alta Toscana e Sardegna occidentale con locali piovaschi nottetempo.
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile, a tratti piu' diffusa e compatta sulle regioni del versante tirrenico, ove potranno arrivare delle precipitazioni da isolate a sparse, specie a ridosso dei rilievi montuosi. Velature sulla Sicilia nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, con l'eccezione della Sardegna dove saranno stazionarie e dell'area alpina, dove invece saranno in aumento. Massime in aumento sulle Alpi e sulla Sardegna, in diminuzione sulla Puglia, sulla Calabria jonica e sulla Sicilia e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: maestrale moderato su Sardegna, Sicilia, basso versante tirrenico e Puglia salentina. Inizialmente deboli settentrionali sul resto del Paese, ma con tendenza a provenire da sud-ovest ed a rinforzare nuovamente su Toscana, Liguria di levante e regioni del medio ed alto versante Adriatico.

MARI: in genere molto mossi tutti i bacini occidentali, con moto ondoso a tratti piu' accentuato sul medio Tirreno settore ovest. Da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Jonio.

GIOVEDI' 19:
NORD - ancora nubi a tratti estese inizialmente sui versanti settentrionali delle Alpi centro-orientali, ma con tendenza a schiarite. Scarsa o del tutto assente la nuvolosita' sul resto del nord, pur con velature in arrivo sulle regioni di nord-ovest e con sviluppo di nubi imponenti nelle ore calde sulle alpi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove potranno arrivare degli isolati rovesci pomeridiani.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti piu' intensa, con rischio di isolate piogge tra Toscana, Umbria e Marche nella mattinata e su Abruzzo ed entroterra laziale nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Nubi sparse anche sulla Sardegna, con qualche piovasco sul versante occidentale dell'isola. SUD E SICILIA - nubi irregolari che si faranno a tratti diffuse specie sul basso versante tirrenico, sulla Sicilia settentrionale, sul Molise e sulla Puglia, dove arriveranno delle piogge a carattere sparso.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni. Massime anch'esse in aumento, ma piu' tangibile al nord e sui settori jonico e del basso Adriatico. VENTI: settentrionali da deboli a moderati in area alpina. In genere occidentali moderati sul resto del Paese, con rinforzi su Sardegna, Sicilia e Calabria e con tendenza a ruotare da nord sulle regioni di nord est e sull'Emilia Romagna. MARI: mossi o molto mossi tutti i bacini occidentali. Mosso lo Jonio. - da poco mosso a mosso l'Adriatico.  

VENERDI' 20: ancora variabilita' sulle regioni centro-meridionali, con qualche piovasco sulla costa e nell'immediato entroterra del basso tirreno. Piu' stabile il tempo al nord, ma con nubi in aumento verso sera sull'area alpina. Temperature senza variazioni di rilievo, venti ancora occidentali o settentrionali da deboli a moderati e mari generalmente mossi sulle coste occidentali della penisola ed attorno alle isole maggiori. 
SABATO 21: nubi irregolari sulle regioni centro-meridionali e sull'Emilia Romagna, con probabilita' di pioggia piu' elevate sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi. Schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, specie a nord-ovest. Temperature in diminuzione, venti dai quadranti settentrionali o orientali e mari generalmente mossi.
DOMENICA 22 E LUNEDI' 23: ancora molta variabilita' sulle regioni centro-meridionali, con piogge sparse sulle isole maggiori, sulla Calabria e sulle regioni del versante adriatico. Schiarite piu' ampie sul versante tirrenico centrale e sul settentrione in generale, pur con rischio di piovaschi pomeridiani sui rilievi montuosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore