Prima Giornata della Musicologia Abruzzese a Pescara

Dibattiti e concerti al Palazzo della Fondazione

23 Settembre 2011   22:32  

Molto si è scoperto, studiato, pubblicato, eseguito della musica antica, dal medioevo al barocco, della regione Abruzzo attualmente intesa. Numerosi studiosi si sono occupati di vari aspetti di questo mondo che esercita, per chi pratica, segue o solo ama la musica, un fascino particolare: forse per il suo permanere ancora troppo lontano dai principali canali di diffusione, forse per una riacceso – e salutare – interesse verso le "peculiarità" culturali della propria terra.

Tuttavia, i tradizionali strumenti di diffusione, dalla pubblicazione alla distribuzione su larga scala, di partiture e registrazioni sono sempre più difficili da utilizzare per noti motivi, uno per tutti (non l'unico) la mancanza di risorse finanziarie adeguate, siano esse pubbliche o private. La Rete (il web), a questo punto, per essersi affermata come un cardine nel campo della diffusione della cultura presso la o le comunità, grazie alla sua capacità di raggiungere il maggior numero di persone senza ingenti spese, può supplire in modo efficace all'attuale tristo stato di cose. Perché si riesca in questo obiettivo allo studioso si chiede un nuovo modo di porsi, non solo verso il potenziale pubblico ma anche verso il proprio lavoro: dove piacere o urgenza o consapevolezza della condivisione prevalgano su ogni altra legittima aspettativa.

L'associazione culturale 'Compagnia Virtuosa', in collaborazione con il musicologo Marco Della Sciucca, propone un primo incontro tra alcuni dei più importanti studiosi di questa musica per dibattere sugli aspetti che qui si sono detti, per fare un punto su ciò che finora si è prodotto e, soprattutto, per offrire una nuova prospettiva alla diffusione di questo patrimonio a noi caro: un'antologia online della musica antica abruzzese, che sappia assicurare – dinamicamente, grazie al progressivo contributo di molti – ampia divulgazione dei frutti di anni di ricerche degli studiosi insieme alla più accessibile fruizione da parte dei musicisti, dei cori, dei tanti curiosi.

La prima giornata della musicologia abruzzese sarà articolata in due sessioni di lavoro (mattutino e pomeridiano) e si concluderà con il concerto dell'Ensemble vocale della Compagnia Virtuosa di Pescara, diretta dal maestro Enrico Ruggieri, esclusiamente dedicato a musiche del periodo rinascimentale abruzzese.L'appuntamento rappresenta il primo di una serie di incontri che saranno tenuti a scadenza annuale e che vedranno la partecipazione di sempre nuovi studiosi, ricercatori e musicisti allo scopo di implementare l'Antologia online della musica antica abruzzese.

L'appuntamento è fissato per sabato 24 settembre, presso il Palazzo della Fondazione Pescara Abruzzo a Pescara, in corso Umberto I 83.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore