Prima volta per la chirurgia robotica a Pescara: ragazza operata al cuore

Tecnica sarà usata anche per Ginecologia, Urologia e Otorino

05 Febbraio 2015   10:14  

Una novità assoluta, quella che ha avuto luogo presso l'ospedale di Pescara, per mezzo dell'equipe del professor Achille Lococo e di una tecnica in uso da una manciata di anni.

Per la prima volta nella storia dell'ospedale del capoluogo adriatico, infatti, ha avuto luogo un intervento eseguito con la chirurgia robotica, tecnica che consente di operare tramite un robot manovrato a distanza dai chirurghi in carne ed ossa, che siedono dinanzi ad una consolle con apposito monitor che consente una visione tridimensionale per indirizzare con precisione i bracci meccanici della macchina cui sono fissati i vari ferri.

Nello specifico, è stato eseguito un intervento al cuore su una giovane donna con il metodo del "robot Da Vinci", durato circa 25 minuti. "Abbiamo operato su neoformazione cistica del pericardio con esito ottimale", ha dichiarato il professoro Lococo. Nei prossimi giorni, inoltre, sono previsti interventi con lo stesso metodo anche presso i reparti di Ginecologia, Urologia e Otorino, soprattutto per mezzo di appositi corsi di formazione per i chirurghi dell'ospedale.

La chirurgia robotica è una tecnica in uso da alcuni anni, ed in larga diffusione. Il metodo più utilizzato è appunto quello del "robot Da Vinci", che lo scorso anno ha permesso di effettuare più di 500.000 interventi in tutto il mondo. Attualmente vi sono circa 900 esemplari di tale macchina, 50 dei quali in Italia, tra i Paesi maggiormente all'avanguardia nel settore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore