Primarie, Bersani all'Aquila: "Cialente c'è sempre stato, è l'uomo giusto"

29 Febbraio 2012   19:13  

Il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, oggi all'Aquila per sostenere la candidatura del sindaco uscente Massimo Cialente alle primarie del centrosinistra. 

GUARDA LA PUNTATA SPECIALE DE L'IRRIVERENTE CON BERSANI

TAV, C'E' STATO PERCORSO DEMOCRATICO SENZA PRECEDENTI 

"Voglio dare la solidarieta' ai giornalisti aggrediti, complimentarmi per la freddezza e il senso del dovere del carabiniere e dire questo, che qui ci sono due questioni: una che si chiama Tav, una valle che non la vuole almeno in parte, stiamo parlando di una ferrovia, si puo' essere a favore, si puo' essere contro, c'e' stato un percorso democratico forse senza precedenti. Poi c'e' un'altra questione ed e' quella che il capo della Polizia e il procuratore Caselli hanno sottolineato e denunciato: ci sono formazioni anarcoinsurrezionaliste nel nostro Paese che si stanno muovendo come in altri paesi d'Europa e che cercano acqua nella quale navigare. Che sia Equitalia o che sia la Tav. Ecco attenzione, su questo non si passa, non e' consentito concedere nulla alla violenza, abbiamo gia' dato in questo Paese e su questo bisogna che ci sia la vigilanza democratica molto forte e molto seria e un Partito come il mio fara' la propria parte". Lo ha detto questa sera a L'Aquila il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, a margine del suo intervendo a sostegno del sindaco Massimo Cialente (Pd) candidato alle primarie del centrosinistra. 

"Il progetto e' stato larghissimamente ridimensionato - ha aggiunto Bersani - si e' valutato al minimo il possibile impatto ambientale, si sono progettate misure di compensazione e adesso credo che la discussione debba continuare non sul se ma sul come. Su queste misure di compensazione abbiamo chiesto in Parlamento che vengano accelerate e quindi bisogna continuare con le popolazioni, con quei Comuni, un confronto, un dialogo che e' sul come questo processo democratico puo' avvenire con il minore impatto". 

FISCO, ATTENZIONE A TASSAZIONE INDIRETTA 

"Abbiamo avuto di recente un aumento dell'Iva che in un Paese come il nostro ha provocato qualcosa sui prezzi. Siamo in Italia, bisogna stare sempre attenti quando si muove la tassazione indiretta. Su questo sono piuttosto cauto, per questa ragione". Lo ha detto il segretario nazionale del PD, Pierluigi Bersani, prima di intervenire all'Aquila all'incontro organizzato per sostenere alle primarie il sindaco uscente del capoluogo di regione, Massimo Cialente. "Invece sono molto convinto - ha aggiunto - di quello che ha detto il presidente Monti sul tema di una fiscalita' che dia un'occhiata seria alle rendite finanziarie, a cominciare dal fatto che la grande finanza paghi un po' di quel che ha provocato: non e' che l'Italia deve dar via tutti i suoi debiti pubblici sul welfare e sull'occupazione. La tassa sulle transazioni finanziarie significa questo: scaricare un po' del sovradebito facendolo pagare a chi l'ha provocato. E da li' in giu' un'attenzione molto forte a che venga alleggerito il carico sulle attivita' e sugli investimenti che producono lavoro, sulle famiglie che devono consumare e che invece non lo fanno".

LIBERALIZZAZIONI, DA IMPRINTING PD UN PASSETTO AVANTI 

"Come si sa a me piacciono pieni i bicchieri di liberalizzazione, c'e' stato qualche passetto indietro" con le cose del Governo, "ma c'e' stato anche qualche passetto avanti. E nei passetti avanti c'e' l'imprinting del Partito Democratico che si e' mosso in quella direzione. Diciamo cosi', che questa vicenda ha segnato una ripresa del tema, e quindi 'chapeau' al governo Monti che ha ripreso alla grande questo tema. Dopodiche' sulle singole cose secondo me la storia non e' finita, si puo' fare ancora qualcosina in piu'". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, prima di intervenire all'incontro all'Aquila organizzato dal Pd per le primarie, a sostegno del sindaco uscente Massimo Cialente


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore