Primo giorno di primavera con rinforzo anticiclonico e qualche residua pioggia a sud

previsioni a cura di 3bmeteo

21 Marzo 2023   09:55  

Un blando minimo di bassa pressione di 1018 hPa scivola lentamente sulle regioni centrali alimentando una moderata instabilità atmosferica. Avrà una storia sull'Italia anche nella giornata di martedì quando porterà rovesci e temporali sulle regioni meridionali, non tutte, prima di intraprendere la strada per la Grecia. Al suo seguito una pronta rimonta anticiclonica di matrice africana porterà tempo stabile e mite a iniziare dalle regioni settentrionali. 

Dunque anche il secondo giorno della settimana sarà caratterizzato da instabilità ma molto localizzata mentre da mercoledì il sole prevarrà pressoché ovunque. Vediamo un maggiore dettaglio fino a giovedì. La giornata di martedì inizierà con una certa instabilità atmosferica su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale dove saranno possibili delle piogge, anche a sfondo temporalesco sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica. Altrove condizioni di tempo soleggiato al più parzialmente nuvoloso, senza fenomeni. Nel corso del pomeriggio l'instabilità tenderà ad attenuarsi anche al Sud con qualche ultimo piovasco in via di completo assorbimento entro sera. Nessuna variazione altrove con tempo stabile e soleggiato. Le temperature faranno registrare una lieve diminuzione sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, altrove saranno in leggero aumento. Le ventilazione sarà moderata dai quadranti settentrionali. 

La giornata di mercoledì sarà stabile e soleggiata su tutta la Penisola. Qualche annuvolamento diurno si potrà avere sull'Appennino meridionale e in Sicilia ma con bassa probabilità di fenomeni. Le temperature saliranno ancora un po'. La ventilazione sarà debole o moderata nord occidentale con venti che tenderanno a disporsi da SO sul Mar Ligure. Infine giovedì, molto simile al mercoledì con sole prevalente sull'Italia salvo qualche disturbo nuvoloso sulla Liguria e sui settori pedemontani e prealpini ma con bassa probabilità di pioggia. Le temperature faranno registrare un ulteriore lieve aumento. I venti saranno orientati tra SO e NO.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore