Processo Bussi Bis, gli imputati saranno giudicati con il rito abbreviato

27 Maggio 2015   11:13  

 Hanno chiesto e ottenuto dal gup del Tribunale di Pescara, Maria Carla Sacco, di essere giudicati con il rito abbreviato, condizionato all'audizione di due esperti in materia ambientale, i cinque imputati, per lo piu' ex vertici di Aca e Ato, coinvolti nel procedimento bis sulla mega discarica di rifiuti tossici, rinvenuta nel marzo 2007, a Bussi sul Tirino (Pescara).

Gli imputati in questo procedimento, che e' uno stralcio di quello principale, sono: Giorgio D'Ambrosio, all'epoca dei fatti presidente dell'Ato; Bruno Catena, all'epoca presidente dell'Aca Spa; Bartolomeo Di Giovanni, come direttore generale dell'Aca; Lorenzo Livello, in qualita' di direttore tecnico dell'Aca Spa e Roberto Rongione, responsabile del Servizio Sian della Asl di Pescara.

Il pm Anna Rita Mantini ha invece chiesto di ascoltare tre esperti dell'Istituto Superiore di Sanita'. I consulenti indicati dalla difesa sono Gaetano Fara e Lino Prezioso.

Sempre oggi, il gup ha rigettato le richieste della difesa relative all'esclusione delle parti civili e alla modifica del reato contestato cioe' distribuzione di acqua avvelenata in quello di distribuzione di acqua adulterata.

Tra le parti civili ammesse figurano: il Ministero della Salute, la Regione Abruzzo, l'Aca, i Comuni di Pescara, Castiglione a Casauria e Manoppello, il WWF e l'Anpana (Associazione Protezione Animali Natura Ambiente).

Presenti oggi in Aula Catena e Livello. La prossima udienza si terra' il 16 settembre alle 9.30. Le altre udienze si terranno il 22 e il 29 settembre e il 6 e il 20 ottobre. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore